Contenuto
La direzione che il giardino sta affrontando determina la quantità di luce solare che le piante riceveranno. Nell'emisfero meridionale, quelli che guardano a nord ricevono più sole. La chiave per un giardino orientato a nord di successo è scegliere varietà vegetali che crescono a bassa temperatura e bassa umidità. Fortunatamente, molte piante preferiscono questo ambiente e ti ricompenseranno con un giardino sano per tutta l'estate.
Molte piante prosperano nei giardini rivolti a nord (immagine giardino delle erbe di Steve Lovegrove da Fotolia.com)
Fiore di frutto della passione
La passiflora incarnata (Passiflora incarnata) è una vite rampicante a crescita rapida, perfetta per muri e recinti che ricevono molta luce solare. Cresce rapidamente dai semi piantati all'aperto una volta che la temperatura raggiunge i 27 ° C costante, ma può anche essere piantata al chiuso all'inizio per una crescita più prolifica. Una volta piantato nel terreno, il frutto della passione può crescere rapidamente ma, poiché ha un piccolo sistema di radici, è possibile limitare la crescita in un cesto o cesto appeso. Preferiscono terreni con un buon drenaggio, con sabbia o ghiaia, ma qualsiasi terreno che si asciughi rapidamente è tollerabile. Le radici marciscono rapidamente se mantenute umide e fredde a lungo, quindi è difficile farli resistere all'inverno nella maggior parte dei luoghi.Fisicamente, il fiore di passiflora è un bellissimo rampicante dai fiori esotici con dieci petali grandi e una corona di petali più piccoli dai forti colori contrastanti.
Il fiore di passiflora sembra esotico ed è facile da coltivare (immagine del fiore della passione di Alison Bowden da Fotolia.com)
Girasole messicano
Il girasole messicano (Tithonia rotundiflora) è una pianta annuale temperata calda originaria del Messico e dell'America centrale. Hanno una crescita vigorosa e si svilupperanno rapidamente in grandi arbusti alti fino a 1,8 m, con foglie lunghe e lobi di 8 cm e un'abbondanza di zinnie semplici di un forte colore arancione. Può fiorire due volte l'anno, con la prima stagione di gennaio e la seconda generazione prima del primo gelo. È meglio propagare con semi alla fine di settembre dopo che i pericoli del gelo sono passati, su una parete esposta a nord su terreno ben drenato. Preferisce il sole forte e costante e, nonostante tollerante la siccità, preferisce essere innaffiato una o due volte alla settimana.
lavanda
Originaria della regione mediterranea, la lavanda è una delle migliori piante da coltivare in un giardino esposto a nord. Ha diverse varietà, ma a tutti piace il calore, il suolo povero di sostanze nutritive e le condizioni aride una volta stabilite. Popolare per i suoi fiori profumati, le foglie della pianta abbelliscono anche un giardino soleggiato con le sue foglie argentate e rivolte verso l'alto. Due delle migliori varietà sono il francese (Lavandula stoechas) e lo spagnolo (Lavandula toechas subsp. Pedunculata), che vanno d'accordo con la luce solare e le condizioni asciutte.
La lavanda è una delle piante preferite perenni per giardini soleggiati (immagine di lavanda di Alistair Dick da Fotolia.com)Erbe che come il sole
Sebbene le erbe siano di solito relegate in giardino, molti tipi di esse sono abbastanza attraenti da guadagnare un posto in un giardino con tanto sole. Il rosmarino, il timo e la salvia sono tre scelte eccellenti per l'agricoltura ornamentale a causa del loro diverso aspetto e resistenza. Il rosmarino è un'erba molto coltivata, con le sue foglie blu-verde e gli eleganti fiori blu, originaria del Mediterraneo. Resistente al freddo e all'asciutto, è una pianta che resiste bene nei giardini molto soleggiati, dove conserva il suo aspetto bellissimo anche nel caldo più caldo. Il timo ha varietà e piedi fioriti, con piccole foglie verde scuro e piccoli fiori, che lo rendono una buona scelta per gli ingressi e per piantare tra i gradini. La Salvia è un gruppo eterogeneo di piante, alcune coltivate esclusivamente per motivi ornamentali con fiori colorati e altre per il suo fogliame fragrante e lussureggiante. Si sviluppa bene al sole e resiste bene ai giardini invernali esposti a nord.