Piante recalcitranti

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
MICROPROPAGAZIONE DELLE PIANTE
Video: MICROPROPAGAZIONE DELLE PIANTE

Contenuto

Recalcitrante e ortodosso sono termini applicati alle piante e la capacità dei loro semi di essere conservati per lunghi periodi. I semi ortodossi sono parzialmente asciutti prima di essere rilasciati dal frutto, il che significa che possono essere conservati e rimangono vitali per lunghi periodi o fino a quando le condizioni sono adatte per la germinazione. I semi recalcitranti, tuttavia, non si asciugano, quindi sono vulnerabili ai danni e non si comportano bene quando sono immagazzinati.


Le nocciole sono un esempio di semi recalcitranti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Semi di piante ortodosse

I semi delle piante ortodosse iniziano ad essiccarsi durante il processo di maturazione e si trovano a contenere un gruppo di proteine ​​chiamate deidrine, che vengono sintetizzate durante il processo di maturazione. Queste proteine ​​permettono ai semi di asciugarsi e di essere conservati per periodi prolungati senza perdita di vitalità. I semi si disidratano fino a quando conservano dall'umidità al 5%, ma idratano senza danni e germinano durante la semina. Esempi di piante ortodosse sono abbondanti e molte piante da fiore, come carota, barbabietola, malizia e spinaci, rientrano in questa categoria.

I semi di tarassaco sono ortodossi e possono asciugare e tollerare il freddo senza perdere la vitalità (Andy Sotiriou / Photodisc / Getty Images)

Piante recalcitranti

I semi di piante recalcitranti, noti anche come non ortodossi, non seccano, sono sensibili alla temperatura. e non comportarsi bene quando si memorizza. Queste sono di solito piante e alberi tropicali e includono mango, avocado, cacao, cocco, castagna, gomma e litchi. Questi semi possono morire se l'intervallo di umidità è inferiore al 12-30%. Il contenuto di umidità significa anche che non possono resistere alle basse temperature, poiché il contenuto di acqua del seme si congela e causa danni. La tolleranza alla temperatura dipende dalla specie, con i semi recalcitranti del clima temperato che sono più resistenti al freddo rispetto ai semi tropicali.


Il seme di mango è recalcitrante e non tollera la siccità a causa del freddo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Semi intermedi

Le piante con semi intermedi sono quelle con alcune caratteristiche di semi di piante ortodosse e recalcitranti. Questi semi si asciugano senza danni fino all'8%, ma non tollerano temperature fredde inferiori a -15 ° C. L'albero di neem in Africa è un possibile esempio di semi intermedi con alcune prove che suggeriscono un periodo di conservazione di diversi mesi ma con bassa tolleranza al freddo.

Germinazione di piante recalcitranti

Poiché i semi o le piante recalcitranti non possono essere conservati a basse temperature e non possono sopravvivere con un contenuto di umidità inferiore al 18-30%, a seconda della pianta, devono essere germogliati subito dopo che il frutto si è radicato attorno al seme. I semi delle piante recalcitranti temperate possono tollerare temperature più basse e possono anche richiedere temperature basse per causare la germinazione.


Un seme di cocco è recalcitrante e non può essere conservato e mantenere la vitalità (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)