Contenuto
È difficile trovare informazioni sulle piante che respingono api e vespe, e ancora più difficile trovare prove del loro funzionamento. La ragione di questo è che le api sono impollinatori e le vespe si nutrono di molti insetti che potrebbero danneggiare le piante. In effetti, molte specie cercano di attirare api e vespe. Ci sono alcune teorie su alcune piante che, dicono, hanno la capacità di spaventare questi insetti.
Ape che raccoglie nettare dai fiori (ueuaphoto / iStock / Getty Images)
citronella
La citronella, uno dei nomi del genere Cymbopogon, comprende 55 specie diverse che hanno diversi usi. È presente in molti cosmetici, prodotti per capelli e profumi. Alcune persone lo usano per profumare la casa, mentre alcune specie possono essere utilizzate in cucina. La citronella ha anche proprietà repellenti naturali e viene usata come ingrediente per candele e oli. È facile da coltivare, poiché piantato dopo l'ultimo gelo. Va coltivato su terreno con buon drenaggio, che è stato miscelato con compost. La maggior parte delle persone cresce dalle piantine; assicurati che i germogli siano piantati a 90 cm l'uno dall'altro. Poiché preferisce condizioni umide, dovrebbe essere annaffiato frequentemente.
citronella (konmesa / iStock / Getty Images)
Artemisia
L'Artemisia ha diverse varietà, tra cui il dragoncello. Tuttavia, è elencato come farmaco in molte regioni a causa delle sue proprietà allucinogene. Può essere usato per respingere animali e insetti. Di solito è piantato come bordi per impedire agli animali e agli insetti di mangiare e danneggiare il giardino. Secondo Rick Steinau di asktheexterminator.com, questa pianta è l'unica che ha sentito di repellente vespe. È molto robusto, grazie alla sua capacità di entrare in uno stadio di dormienza se diventa molto caldo, riattivandosi quando le temperature si raffreddano. Può anche crescere su terreni poveri e può resistere al sole o all'ombra parziale. Alcune varietà possono essere alquanto invasive e richiedono una potatura regolare a causa della loro facilità di crescita. Se si dimostra efficace per respingere le api e le vespe, questa pianta può piacere a molti che hanno paura di questi insetti nei loro cortili.
Artemisia (Tobias Arhelger / iStock / Getty Images)
eucalipto
L'olio di eucalipto, prodotto da alcune specie di questo albero, può essere un repellente naturale per insetti. L'olio viene solitamente distillato dalle foglie mediante un processo di vaporizzazione e, tra le altre cose, può essere utilizzato come disinfettante o repellente. È anche abbastanza infiammabile. Di solito è aggiunto a prodotti repellenti che contengono anche citronella. I due combinati dovrebbero essere abbastanza forti da tenere lontane alcune vespe.
Albero di eucalipto (MillefloreImages / iStock / Getty Images)