Cos'è il PVC plastisol?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il PVC plastisol? - Articoli
Cos'è il PVC plastisol? - Articoli

Contenuto

I plastisoli sono il risultato della dissoluzione del cloruro di polivinile plastico (PVC) in un additivo plastificante. Il PVC è una plastica dura, comunemente usata nelle tubature. Se miscelato con un plastificante, diventa più morbido e ha un punto di fusione più basso. Ciò porta a numerosi vantaggi e applicazioni industriali, in particolare nella produzione di oggetti in plastica e nella stampa tessile.


I plastisol in PVC sono utilizzati nella stampa tessile (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Sviluppo di plastisoli in PVC

Il PVC è un termoplastico, il che significa che diventa liquido quando viene riscaldato. Un altro modo per renderlo liquido è quello di dissolverlo in un plastificante, producendo un plastisol. Quando riscaldati insieme a 177 gradi Celsius, i due materiali si dissolvono. Rimangono liquidi fino a raggiungere nuovamente i 60 gradi Celsius.

Vantaggi del PVC plastisol

In alcuni casi, il punto di fusione del PVC è superiore alla temperatura di dissoluzione del suo plastisol, il che significa che è necessaria meno energia per produrre il plastisol. Un altro vantaggio è la temperatura relativamente bassa alla quale il plastisol indurisce. Questo lo rende più versatile nel suo uso industriale e consente l'uso di macchine più economiche o meno sofisticate.


Utilizza nella produzione di oggetti in plastica

Uno degli usi principali del plastisol è la produzione o il rivestimento di oggetti in plastica, come gli accessori da giardino, per proteggerli dagli elementi. Uno dei metodi di produzione è noto come modanatura di fango. In esso, il plastisol viene posto in uno stampo che viene quindi ruotato ad alta velocità per garantire che le cavità dello stampo siano riempite. Questo differisce dallo stampaggio ad iniezione utilizzato con PVC puro, che si verifica a temperature più elevate.

Utilizzare nella stampa tessile

Il plastisol viene utilizzato al posto dell'inchiostro nella serigrafia di stampe o loghi su tessuto. Il materiale produce stampe resistenti e durature. L'inchiostro al plastisol non si asciuga nella stampante e non si lava con acqua e la stampante potrebbe essere lontana da fonti d'acqua. Una volta stampato, l'oggetto dovrebbe essere polimerizzato a 180 gradi Celsius per asciugare l'inchiostro.