Come stampare e nominare i punti in un piano di coordinate (grafico)

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Piano cartesiano in excel
Video: Piano cartesiano in excel

Contenuto

Un compito comune nelle classi matematiche è di tracciare e nominare i punti in un piano di coordinate rettangolari, meglio noto come grafico. Sebbene sia un compito semplice, alcuni studenti hanno difficoltà, che portano successivamente ad una difficoltà nell'apprendimento della matematica che dipende da questo compito. Imparare a leggere un grafico rende facile.


indicazioni

Tracciare nel piano delle coordinate (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Studiare il piano delle coordinate. Si noti che il piano (una superficie 2D, liscia) è diviso in quattro quadranti da due assi: uno verticale e uno orizzontale. L'orizzontale è chiamato l'asse x e la verticale è l'asse y. Ogni asse ha un lato positivo e un lato negativo. Per l'asse x, il lato positivo si trova a destra dell'asse y e il negativo è a sinistra. Per l'asse y, il positivo è sopra l'asse x e il negativo è sotto.

  2. Guarda il punto in cui gli assi si intersecano. Questo punto è l'origine; le sue coordinate sono (0,0). Ciò significa che "l'indirizzo" è 0 sull'asse xe 0 sull'asse y. Ogni incremento oltre gli assi è contrassegnato da un'altra linea della griglia. Gridline di solito indicano un valore di 1, ad esempio, la prima linea di incremento sopra l'asse x ha un valore in y di 1, la seconda riga ha un valore in y di 2. A volte, tuttavia, ogni incremento può avere il valore di 10, 100 o 1.000.


    Il valore corrispondente all'asse x o y dipenderà dalla direzione del movimento. Se il punto è verticale, sopra o sotto, rappresenta un valore di y; se un punto è orizzontale, a destra o a sinistra, rappresenta un valore di x.

  3. Determina prima quanto a destra o a sinistra devi andare per ottenere la linea da quel punto; quindi determinare quanto sopra o sotto. Il formato delle coordinate è sempre (x, y) scritto tra parentesi, separato da una virgola. La coordinata x viene sempre scritta prima della coordinata y. Ricorda che sono in ordine alfabetico.

    Quindi, per tracciare un punto (-2, 5), vai due unità a sinistra sull'asse xe cinque unità sopra l'asse y.

    Per nominare un punto nel grafico, conta quante unità sono dall'origine (0, 0) a sinistra o a destra per trovare il valore di x; quindi conta le unità sopra o sotto per trovare il valore di y.

suggerimenti

  • Se il punto è appena sopra l'asse y, allora ha valore x uguale a 0. Analogamente, se è sopra l'asse x, il suo valore su y è 0.