Contenuto
La polmonite è un termine molto comune usato per descrivere un'infiammazione dei polmoni, tuttavia, ci sono diversi tipi di polmonite, che possono essere causati da un virus, batteri, funghi o parassiti. La polmonite è una malattia molto rara nei cani adulti e sani, di solito colpisce animali molto giovani o molto vecchi o con un sistema immunitario debole, causato da un'altra malattia. La polmonite grave può essere pericolosa per la vita e si dovrebbe cercare immediatamente un aiuto veterinario.
Visita immediatamente il veterinario se sospetti che il tuo animale abbia una polmonite (Comstock / Comstock / Getty Images)
cause
I cuccioli affetti da tosse canina sono a rischio di sviluppare una polmonite batterica, così come i cani affetti da bronchite, trachea crollata o corpi estranei che ostruiscono le vie respiratorie. La polmonite fungina è causata da infezioni fungine e dall'inalazione di spore fungine. Disturbi, parvovirus o infezioni del tratto respiratorio superiore sono le principali cause di polmonite virale. Vermi polmonari e cardiaci possono portare a polmonite parassitaria, gli allergeni possono causare polmonite allergica e l'inalazione di fumo o sostanze chimiche può causare polmonite chimica. L'aspirazione di liquidi nei polmoni può causare polmonite da aspirazione canina.
La tosse del canile può causare polmonite se non trattata adeguatamente (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
sintomi
I segni di polmonite sono tosse umida, che indica un liquido nei polmoni, febbre, depressione o indifferenza, respiro veloce e polso. A volte è presente anche una spessa scarica di muco nasale. Nei casi più gravi, il cane si siederà o si sdraierà con la testa estesa e i gomiti rivolti verso l'esterno. Questo perché l'animale sta cercando di espandere il petto il più possibile. Sebbene la tosse sia il sintomo principale della polmonite, può anche essere causata da molti altri motivi, quindi parla sempre con il tuo veterinario.
L'indifferenza e la depressione sono solo un sintomo di polmonite (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)trattamento
Il veterinario effettuerà la diagnosi con una radiografia del torace e analisi del sangue. I cuccioli con sintomi lievi possono essere trattati a casa con antibiotici, ma quelli con sintomi più gravi necessitano di ricovero urgente e assistenza veterinaria 24 ore. Dopo che il cane è stato ricoverato in ospedale, il veterinario utilizzerà la fluidoterapia endovenosa per mantenere il livello del liquido nel sistema dell'animale. La tosse è importante, in quanto rimuove pus e fluidi dai polmoni e la terapia fluidica endovenosa impedisce che questi liquidi si secchino fino al punto in cui non possono essere espulsi. Il veterinario prescriverà vari antibiotici e trattamenti fisici, accarezzando il petto del cane per allentare parte del liquido, è spesso usato.
Il veterinario inizierà con una radiografia del torace per confermare la diagnosi (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)
Cura dopo il trattamento
Quando il cane viene liberato per tornare a casa, tienilo caldo e asciutto, permettigli solo di uscire per fare i bisogni e fare esercizi leggeri, e non farlo raffreddare o bagnare. L'uso di un vaporizzatore per dieci o quindici minuti al giorno continuerà ad aiutare a sciogliere ogni liquido che ancora soffre nei polmoni. Un'altra alternativa è quella di accendere la doccia e lasciare il cane in bagno pieno di vapore. Effettua il trattamento fisico più volte al giorno e assicurati di aver compreso il dosaggio degli antibiotici che dovresti dargli. Avrai anche bisogno di tornare dal veterinario con il tuo cane per controlli e forse più radiografie per assicurarti che il trattamento stia procedendo bene.
Mantieni il cane caldo, asciutto e comodo (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)