Come potare prugne e albicocche

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
COME POTARE L’ALBICOCCO – guida con consigli per la potatura
Video: COME POTARE L’ALBICOCCO – guida con consigli per la potatura

Contenuto

La prugna e l'albicocca sono drupe, cioè frutti la cui parte edibile circonda il nodulo, responsabile della protezione del seme dell'albero. Secondo il Penn State Cooperative Extension Service negli Stati Uniti, è necessario potare gli alberi da frutto per controllare i loro formati, rafforzarli e mantenerli sani, rimuovendo i rami vecchi e danneggiati. La facoltà raccomanda di utilizzare il metodo di potatura centrale per questi tipi di alberi.


indicazioni

La potatura centrale dovrebbe essere usata nelle prugne e nelle albicocche (prugna l'immagine di Laurent Gehant da Fotolia.com)
  1. Inizia a potare il tuo albero a 75 cm di altezza dal suolo. Segui questo passaggio se il tuo giovane albero non ha rami o se non sono più grandi di 75 cm. Quindi andare al passaggio 5. Se l'albero ha rami inferiori a 75 cm dal suolo, saltare il passaggio 1 e iniziare con il passaggio 2.

  2. Scegli i quattro rami principali la cui altezza è da 40 a 75 cm sopra il terreno, ognuno di essi dovrebbe crescere su diversi lati, nord, sud, est e ovest. Questi rami dovrebbero formare un angolo di 60 a 90 gradi con il tronco. La Penn State Extension consiglia di tagliarli a metà "per promuovere tiri sani e crescita esterna".

  3. Rimuovere tutti i rami la cui altezza è inferiore a 40 cm e l'albero può appena sopra il ramo principale. Inoltre, può i rami che crescono verso il centro dell'albero durante l'estate.


  4. Scegli i tuoi quattro rami principali alla fine dell'estate. Devono essere separati di almeno 15 cm e sparsi quasi uniformemente attorno al tronco, formando angoli di 60 o 90 gradi. Taglia tutti gli altri rami eccetto quelli che crescono dai quattro rami principali.

  5. Rimuovere eventuali rami morti, malati o rotti nel primo periodo dormiente dell'albero. Inoltre, taglia i rami che crescono dai rami principali e quelli che crescono rivolti verso l'interno dell'albero per mantenere il centro libero.

  6. Conserva due rami secondari in ciascuno dei quattro rami principali scelti all'inizio. Scegli quelli che si trovano ad una distanza di 15 - 20 cm l'uno dall'altro e da 45 a 60 cm dal tronco. Taglia tutti gli altri rami secondari nel secondo periodo dormiente dell'albero.

  7. Rimuovere i ramoscelli che crescono verticalmente e lasciare i frutti più sottili per la fruttificazione. Completa questo passaggio nel secondo periodo dormiente dell'albero.


  8. Stringa i rami crescenti nell'albero per mantenere il centro libero durante i periodi di riposo. Inoltre, tagliare i rami crescendo verticalmente e conservare i migliori per la fruttificazione. Possano i rami essere morti, spezzati o malati.

suggerimenti

  • I rami principali crescono dal tronco dell'albero e i rami crescono dagli altri rami. Possa la tua prugna o albicocca tra settembre e il periodo di fioritura.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare