Come potare gli alberi da frutto

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
POTATURA ALBERI DA FRUTTO, VEDIAMO LE REGOLE GENERALI PER POTARE
Video: POTATURA ALBERI DA FRUTTO, VEDIAMO LE REGOLE GENERALI PER POTARE

Contenuto

Tagliare (o potare) alcuni tipi di alberi che portano frutti non è molto diverso dal farlo con altri tipi di alberi. Dovresti fare tagli leggermente inclinati per favorire la loro crescita. Fatelo nei nodi fogliari e rami dei rami. La parte più importante della potatura degli alberi da frutto è il taglio dei rami per aumentare la produzione.


indicazioni

Gli alberi da frutta possono aumentare la produzione (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Scegli circa cinque rami dopo il primo anno di crescita. Devono crescere in tutte le direzioni, in modo che assomiglino ai raggi di una ruota se visti dall'alto. Dovrebbero anche essere distanziati a diversi livelli di albero. Selezionare i rami per potare in primavera.

  2. In inverno, taglia tutti i rami tranne quelli che hai scelto. Usa le cesoie per tagliarle alla biforcazione con il tronco. Fai il taglio di circa 1 pollice dal tronco per evitare di danneggiarlo.

  3. Seleziona alcuni rami dai rami principali per tagliare il prossimo inverno. Non tagliarli tutti. I rami secondari dovrebbero essere ben distanziati lungo il ramo e crescere angolarmente verso i lati o verso l'alto. Taglia tutti i rami che crescono e che crescono sopra gli altri rami principali inferiori. Ripeti questa procedura ogni anno.


  4. Tagli tutti i rami morti o malati nel momento in cui li vedi. Tagliarli alla base del tronco o almeno 15 cm da qualsiasi area interessata.

  5. Limita la crescita dell'albero tagliando la punta del tronco non appena la pianta raggiunge l'altezza desiderata. Di solito, gli alberi che danno frutta o noci sono tenuti in dimensioni facili da gestire. I rami che crescono vicino alla cima dell'albero sul gambo principale non portano molto frutto e bloccano la circolazione dell'aria nel resto dell'albero. Taglia la parte superiore del tronco e continua a tagliare qualsiasi ramoscello che cresce dal punto di taglio.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • Troncarami
  • Tagliabordi