Come potare una pianta a spirale

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Potatura Taxus baccata a spirale - Vivai Ivano Guagno
Video: Potatura Taxus baccata a spirale - Vivai Ivano Guagno

Contenuto

Per quanto impressionante e fantasiosa, una pianta o una recinzione a forma di spirale può essere sorprendentemente semplice da creare. Usa il tempo necessario per creare una potatura a spirale in una pianta e il risultato attirerà l'attenzione di tutti quelli che la vedranno. Dopo aver potato la forma a spirale nella pianta, devi mantenerla con una potatura regolare per assicurarti che le spirali non crescano fuori dallo schema.


indicazioni

Possono le piante in una varietà di forme diverse (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)
  1. Estendi la tela sotto la pianta in modo che le foglie e i rami si potano cadere su di essa, rendendo più facile il processo di pulizia.

  2. Tagliare i bordi della pianta in modo lineare lasciando la base più larga e restringendosi in cima. Rimuovere tutti i rami e le foglie in modo che i bordi esterni della pianta siano gli stessi.

  3. Legare un'estremità della corda attorno al ramoscello o tronco della pianta sopra il livello del suolo. Tirare la corda e avvolgerla liberamente attorno ai bordi esterni della pianta a forma di spirale. Continua a avvolgere la pianta fino a quando la corda raggiunge la cima della pianta. Regola attentamente le spirali della corda in modo che risultino simmetriche e belle intorno alla pianta, userai la corda come guida per creare le spirali.


  4. Inizia la modellazione della pianta seguendo le spirali della corda. Iniziare la potatura da 5 a 8 cm sopra la base della spirale della fune per creare la prima spirale. Aggiungi piccoli ritagli con le cesoie per tagliare una tacca intorno alla pianta dopo aver posato la corda.

  5. Continua a tagliare intorno alla pianta con le cesoie, seguendo le spirali della corda. Fai una ritrazione di almeno 3 a 5 cm di larghezza e profondità mentre segui la corda intorno alla pianta.

  6. Allontanarsi una volta finito di creare tutto dalla spirale attorno alla pianta. Esamina l'effetto per vedere se hai reso la spirale abbastanza prominente. Se vuoi che la spirale diventi più evidente, torna indietro e taglia di più per rendere il ritiro un po 'più profondo e più ampio. Continua a lavorare finché non ti godi l'effetto finale.

  7. Rimuovi la tela cerata e getta via i rami e ti lascia la potatura. Rimuovi la corda.


  8. Mantieni la forma della spirale potando e modellando l'asse una o due volte al mese. Un effetto a spirale richiede una manutenzione regolare.

Cosa ti serve

  • tela
  • Forbici per potare
  • corda