Contenuto
I meloni di melata fanno parte della famiglia delle cucurbitacee, che comprende melone, anguria, zucche e cetrioli. Le cucurbitacee sono piante di vite con steli cavi ricoperti di peli a spillo. Queste piante si diffondono su ampie aree se non sono adeguatamente controllate, ma aumenteranno in fili, recinzioni o capriate se fornite. Permettere alle piante di scalare questi oggetti consente di risparmiare spazio, mantiene i frutti lontani dal terreno e li aiuta a rimanere puliti e liberi dalle malattie del suolo.
Melone di melone (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)
Possono i lati
Le viti di melone melata possono crescere fino a 6 piedi di lunghezza o più. Il ramo principale della vite avrà diversi rami laterali, che possono trasformarsi in rami. Alcuni di questi rami possono essere potati. I coltivatori commerciali spesso scelgono un forte ramo laterale vicino alla base della vite e gli permettono di rimanere. Quindi si potano i lati lungo la vite principale fino all'ottavo nodo fogliare. I lati di questo nodo sono lasciati crescere, perché la pianta ha bisogno delle foglie per produrre gli zuccheri che producono i frutti dolci. I produttori usano questa tecnica per gestire le viti quando sono su tralicci.In tal modo, le dimensioni e la qualità dei frutti sulla vite rimanente vengono migliorate e il numero di rifiuti (frutti scartati) viene ridotto. Questa tecnica può essere utilizzata anche nel giardino di casa dove lo spazio è limitato.
Possono i frutti
Rimuovendo i rami laterali, il produttore può controllare il numero e la dimensione dei frutti. Se i frutti crescessero su ogni fiore impollinato in tutti i rami, sarebbero piccoli e non così dolci. Anche le possibilità di piena impollinazione sarebbero limitate, il che ridurrebbe la qualità dei frutti. I frutti deformati si verificano e devono essere potati, facendo in modo che l'energia della pianta venga reindirizzata ai frutti migliori.
Melone di potatura su tralicci
Molti coltivatori commerciali utilizzano serre a tunnel ricoperte di plastica per estendere la stagione di crescita del melone. Per mantenere le viti sotto controllo in questo spazio, usano sistemi di filo o traliccio in modo che le viti possano crescere dal terreno. I rami di questa pianta hanno forti tentacoli che si attaccano alle capriate, ma speciali clip morbide sono anche utilizzati per tenerli in posizione quando necessario. Quando i frutti iniziano a svilupparsi, il loro peso attira le viti, quindi ogni frutto viene posto in un sacchetto a rete, che viene poi fissato al traliccio per sostenere il peso. Le viti di melone melata su tralicci sono più facili da potare in posizione verticale e anche i frutti sgusciati sono più facili da rimuovere. Se li cresci su un traliccio nel tuo giardino, le viti potrebbero rimanere impigliate. Assicurati di determinare quali steli e viti sono parti della stessa pianta in modo da poterli potare correttamente.