Come potare le piante in formati ornamentali

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come e dove fare i tagli di potatura
Video: Come e dove fare i tagli di potatura

Contenuto

Topiaria è il termine usato per la potatura ornamentale di alberi e arbusti, creando forme decorative (spesso animali o forme geometriche). Padroneggiare topiaria può essere difficile, ma se usi gli strumenti giusti e hai abbastanza tempo, quest'arte può diventare più facile e più facile. All'inizio potrebbe essere difficile ottenere le forme desiderate, ma l'importante è persistere fino a quando il tuo talento non diventa acuto.


indicazioni

Gli arbusti da potatura in arte topiaria sono un compito costante e laborioso (immagine paesaggistica di Orticoltura da Fotolia.com)

    procedura

  1. Scegli il tuo cespuglio. I topiatri crescono nel tempo, quindi una buona idea è iniziare con un piccolo arbusto, quindi è facile modificarlo nel tempo.

  2. Decidi il formato da disegnare sul tuo piano; Sia che tu voglia una giraffa o un teschio pirata, decidere il formato è la prima cosa da fare. Se vuoi e puoi, puoi acquistare stampi topiaria per rendere il lavoro più facile. Questi stampi sono strutture di filo posizionate attorno al tuo arbusto in modo da poter vedere la forma da ottenere oltre l'arbusto nel suo insieme, evitando così forme estranee al tuo disegno e consentendo il taglio anche con la presenza dello stampo. Utilizzato anche dai principianti, lo stampo viene spesso utilizzato dai professionisti.


  3. Può e pianterà il suo cespuglio progressivamente e costantemente; L'arte topiaria è un processo lento, e il giardiniere non dovrebbe mai tagliare più di 10 cm alla volta dai rami, in quanto ciò può danneggiare o addirittura uccidere la pianta. Se si desidera stimolare la crescita della pianta in una regione specifica, tagliare a soli 3 cm dall'apice dei rami per attivare i germogli di crescita laterali.

  4. Continua a tagliare il tuo arbusto nel tempo. Fai una sessione di potatura ogni tre mesi, quindi la pianta ha il tempo di crescere bene tra i tagli.

suggerimenti

  • Una buona fonte di ispirazione topografica è un documentario intitolato "The Man Named Pearl", su un uomo che vive nella Carolina del Sud che ha trasformato un'area di tre bushel in un arrangiamento di arbusti topografici degni di un museo senza alcun addestramento.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • macchia
  • Stampi per topiaria (opzionale)