Contenuto
I gatti possono manifestare reazioni allergiche ai morsi delle pulci, agli allergeni inalati o al cibo. Le reazioni si verificano quando il gatto è esposto all'allergene e i sintomi possono includere prurito, perdita di capelli e grumi rossi o aree squamose sulla pelle. I veterinari prescrivono spesso unguenti d'attualità per alleviare i sintomi associati alle allergie.
I veterinari prescrivono spesso unguenti d'attualità per alleviare i sintomi associati alle allergie. (immagine del gatto di matko da Fotolia.com)
Unguento anti-infiammatorio
Unguenti anti-infiammatori alleviano i sintomi associati a lievi reazioni allergiche nei felini, come le lesioni cutanee. I gatti con infezioni fungine che si sviluppano a seguito di allergie richiedono anche farmaci antifungini.
corticosteroidi
Unguenti con corticosteroidi applicati localmente possono essere utilizzati anche quando l'animale soffre di allergie. Secondo Pet Place.com, gli unguenti con corticosteroidi alleviano il prurito e l'infiammazione associati alle reazioni allergiche nei gatti. Tuttavia, hanno il rischio di causare effetti collaterali, quindi l'uso deve essere monitorato da un veterinario.
antistaminici
Creme e unguenti antistaminici vengono applicati sulla pelle del gatto per alleviare il prurito e il disagio associati alle reazioni allergiche. Gli unguenti antistaminici topici possono essere venduti con o senza prescrizione medica.