Contenuto
Nel mondo reale, vengono scelti diversi tipi di bridge in base a come verranno utilizzati e al tipo di materiali disponibili. Ad esempio, i ponti moderni sono molto diversi dai ponti costruiti durante il periodo rinascimentale. Ci sono diversi progetti di collegamento tra cui scegliere, ma pochi sono in grado di essere riprodotti dai bambini in una classe di scienze.
Un ponte sospeso è uno dei tipi più efficaci e facili da costruire in una classe (Immagine del ponte di Abhirup Basu da Fotolia.com)
Ponte di lattice
Un ponte a traliccio è costituito da materiali di costruzione diritti e collegati ad angoli che aggiungono peso o pressione, causando la compressione e l'unione tra giunti e connessioni. Questo tipo di ponte è particolarmente resistente perché ha un sistema di carico dinamico. La pressione alle articolazioni diminuisce quando il peso diminuisce. Se i collegamenti o giunti sono realizzati correttamente (cioè, sono posizionati agli angoli giusti), il ponte ha un peso molto maggiore rispetto a se fosse collegato da materiali sovrapposti. Questi ponti sono facilmente costruiti con bastoni per ghiaccioli per progetti scientifici.
Ponte sospeso
Un ponte sospeso è costituito da due pezzi di corda che sono posti l'uno parallelo all'altro e attaccati su lati opposti di un supporto (o un pezzo di legno per un progetto scientifico). Tavole o grandi superfici di materiali abbastanza robusti da calpestare o trattenere il peso vengono quindi fissati alle due funi parallele. Questo è un ponte facile da realizzare e la sua forza dipende dalla qualità dei materiali utilizzati. Usando la fune metallica, invece della corda di canapa, si creerà un ponte più forte. Questo è un modello facile da replicare in classe oa casa.
ponte ad arco
Un ponte ad arco è un ponte piatto con un arco sottostante come principale forma di supporto. È simile in apparenza a molti vecchi ponti di pietra, poiché questo era un buon metodo per costruire un ponte usando pezzi di materiale più piccoli. Questo è un ponte facile da costruire usando piccole pietre e può essere molto robusto. La sua forza dipende dalla qualità dei materiali e da quanto bene è costruita.
Beam bridge
Un ponte a travi è il progetto più semplice che esista. È solo un singolo raggio che estende una distanza tra due punti fissi. A differenza di un ponte reticolare, il raggio non ha materiali che si collegano agli angoli per assorbire il peso che viene posizionato su di esso. Si basa sulla forza dei materiali disponibili e sulla distanza che è necessario avere. Più lunga è la distanza, più duro dovrebbe essere il materiale. Questo non è un progetto di ponte duro come gli altri tipi, ma è il più facile da realizzare.