Contenuto
Combinare diverse trame e superfici sui mobili di una stanza può essere un affare complicato. Se fatto bene, puoi creare una composizione interessante e accattivante. Se è mal eseguito, il risultato può essere strano e sgradevole. Prendi in considerazione gli effetti della miscela di tessuto con attenzione prima di spendere troppo per la tappezzeria.
Un salotto eclettico può essere attraente (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
contesto
Il risultato della combinazione di divani in pelle e poltrone in tessuto dipende molto dal contesto. Se si trovano in un ambiente formale in cui gli elementi rimanenti corrispondono solo a uno di essi, l'altro pezzo potrebbe sembrare fuori posto. In un ambiente più eclettico e con una maggiore varietà di superfici, tessuti e stili, il divano e la poltrona possono lavorare molto bene insieme.
colore
Le caratteristiche distintive di pelle e tessuto possono essere combinate attraverso un'attenta combinazione di colori. Ad esempio, se il divano è realizzato in pelle marrone, la poltrona può seguire lo stesso schema, con motivi di tono simili al colore del divano. Un tessuto semplice e marrone non sarebbe raccomandato in quanto potrebbe sembrare una tentata combinazione di frustrazione. Celebra le differenze tra i due materiali e contemporaneamente concilia elementi attraverso il colore.
accessori
Puoi anche combinare gli elementi scegliendo con cura gli accessori. Un buon esempio è quello di spalmare diversi cuscini fatti nello stesso tessuto della poltrona sul divano in pelle, che produce un'eco visiva tra loro e crea l'illusione di essere associati. Inoltre, puoi integrarli attraverso un tappeto che ha i colori dei due.
consistenza
La trama è un aspetto sottile, ma molto importante in qualsiasi progetto di decorazione, specialmente nel caso di pelle e tessuto. Pelle scamosciata e pelle possono essere materiali simili, tuttavia, la distinzione tra le trame dà risultati molto diversi se utilizzata nei mobili. Quando si scelgono i tessuti da utilizzare con la pelle, evitare quelli lucidi e quelli con lucentezza elevata, come il raso, che possono "combattere" con il materiale. Tessuti resistenti con trama visibile completeranno meglio il divano in pelle e creano un tema diversificato ma armonioso nell'ambiente.