È possibile convertire la connessione RCA in HDMI?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
È possibile convertire la connessione RCA in HDMI? - Articoli
È possibile convertire la connessione RCA in HDMI? - Articoli

Contenuto

Un importante passo avanti tecnologico per i video ad alta definizione è stato lo sviluppo di cavi in ​​grado di trasmettere informazioni sufficienti per collegare un riproduttore video ad alta definizione a uno schermo ad alta definizione. Il cavo sviluppato era HDMI. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi di riproduzione video più vecchi hanno solo connettori di uscita in formato RCA, una tecnologia meno recente. Questo può essere un problema se si dispone di un monitor ad alta definizione che ha solo ingressi HDMI. Fortunatamente, i convertitori semplici consentono di collegare un cavo RCA a un cavo HDMI.


Le spine dei cavi RCA hanno un nucleo circondato da un involucro di metallo (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Spine RCA

I cavi RCA sono comunemente usati per inviare segnali video dagli anni settanta. Hanno una grande varietà di forme e colori, e la configurazione più comune è un singolo cavo di trasmissione con tre connettori colorati alle estremità. Anche se i cavi RCA sono abbastanza comuni e possono essere utilizzati su molti televisori e proiettori, la tecnologia RCA ha limitazioni sulla quantità di dati che possono essere trasmessi. Per questo motivo, non possono trasmettere un segnale ad alta definizione. Poiché i televisori ad alta definizione stanno diventando sempre più popolari, i cavi RCA vengono sostituiti con nuovi cavi ad alta definizione.

Cavi HDMI

I cavi HDMI sono progettati per semplificare l'invio di segnali ad alta definizione da un dispositivo di riproduzione video a uno schermo. Questi cavi supportano un segnale più potente, che trasmette fino a 1080 pixel a 60 fotogrammi al secondo. Questa è la più alta risoluzione disponibile per i video digitali al momento e non può essere trasmessa attraverso i cavi RCA. Grazie alla capacità di trasmissione superiore di questa tecnologia, i connettori HDMI stanno diventando più comuni nei moderni televisori e proiettori. È probabile che i cavi HDMI siano considerati il ​​modello standard per la trasmissione di audio e video su dispositivi visivi audio domestici.


Conversione da RCA a HDMI

Se si collega un lettore video che ha solo connettori RCA su uno schermo che ha solo connettori HDMI, è necessario utilizzare un convertitore per trasmettere i segnali audio e video. Questo può essere fatto tramite un cavo convertitore o un dispositivo di conversione. In entrambi i casi, il convertitore ha un ingresso RCA femmina e un'uscita HDMI femmina. Il processo di conversione non è complicato. Basta collegare il cavo RCA all'ingresso RCA del convertitore e il cavo HDMI all'uscita HDMI.

Perdita di segnale

In alcune configurazioni di dispositivi video, è possibile avere un lettore video ad alta definizione e uno schermo ad alta definizione, ma utilizzare comunque cavi RCA. Ciò si verifica solo se nel sistema è presente un dispositivo aggiuntivo, ad esempio uno splitter di segnale o un sistema di gioco, o se non si dispone di un cavo HDMI. Se i cavi RCA vengono utilizzati in qualsiasi punto del flusso video ad alta definizione, il risultato sarà un segnale di qualità inferiore. I cavi RCA non possono trasmettere dati sufficienti a un segnale ad alta definizione, fungendo da collo di bottiglia, impedendo che il segnale risultante sia di qualità adeguata.