Contenuto
Angoli ruvidi o rotti su piastrelle di ceramica possono essere taglienti. In particolare, quelli rotti non saranno solo affilati, ma seghettati, il che, nel loro scopo, rende necessario un processo di omogeneizzazione - se non per la sicurezza, per l'estetica. Quando carteggiate o tagliate materiale ceramico, è importante fare attenzione e proteggere gli occhi.
Il materiale ceramico può essere omogeneizzato se presenta spigoli vivi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Levigatura manuale
Più nitido è l'angolo della ceramica, minore è la granulazione della carta vetrata necessaria per la riparazione. Utilizzare carta abrasiva 60 o 80 per angoli opachi o con angoli piatti in caso di rottura delle piastrelle. Una volta che il bordo è contuso, utilizzare una carta abrasiva 200 e quindi una carta abrasiva 400 per lucidare l'angolo.
Levigatura con strumenti
È possibile ottenere buoni risultati con una levigatrice rotante negli angoli o con una levigatrice a nastro negli angoli piatti. Questo processo inizia anche con una carta vetrata a grana più piccola, ma dovresti fare attenzione a non levigare troppo, poiché il lavoro è più veloce. Esercitare una leggera pressione quando si usano gli attrezzi, controllando il bordo dopo ogni movimento. Una volta rimosso il bordo tagliente, iniziare a lucidare con 200 e quindi 400 carta vetrata, come nel processo manuale.
Clipping l'angolo
Molti tipi di file sono fatti per la levigatura ceramica. Poiché sono montati su una leva, offrono un controllo migliore rispetto alla levigatrice elettrica. I file sono perfetti per gli angoli curvi e si possono trovare in vari grani.
Metodi alternativi
In caso di emergenza, qualsiasi pezzo o blocco di cemento può essere utilizzato per levigare un angolo di una piastrella di ceramica. È necessario tenere la tessera e strofinare contro il blocco, ma questo funziona solo per gli angoli retti. In ogni caso, è un modo efficace per rimuovere angoli acuminati e potenzialmente pericolosi.