Contenuto
L'idroponica è il processo di creazione di piante senza l'uso del suolo. Invece, le piante crescono in una soluzione di sostanze nutritive, utilizzando (o meno) un mezzo di trasporto. Quasi tutti i vegetali, comprese le carote, possono essere coltivati con l'idroponica.
Le carote possono essere piantate con l'idroponica (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
senso
La crescita mediante l'idroponica rende le verdure come le carote disponibili in aree in cui il suolo è contaminato o addirittura inadatto alla piantagione. Uno studio delle Nazioni Unite in Ecuador ha scoperto che i sistemi idroponici semplificati fornivano alle persone verdure sicure e sane. Questo è particolarmente importante per le radici.
tipi
Le carote possono essere piantate utilizzando due semplici tipi di sistemi idroponici. Il primo dipende da un terreno senza terreno come la perlite. Il mezzo dà sicurezza alle carote mentre crescono. Il secondo sistema utilizza un mezzo che inizialmente supporta le piante, ma le mantiene appese a un ponte galleggiante o sospese su una soluzione idroponica.
vantaggi
Le piante che crescono idroponicamente maturano più rapidamente di quelle che crescono nel terreno. Questo riduce il tempo richiesto dalla semina alla raccolta. Il numero di piante coltivate all'anno è aumentato, con conseguenti maggiori rese. Un altro vantaggio delle carote in crescita è che sono già pulite una volta raccolte.