È possibile utilizzare vernici a base di olio su vernici a base d'acqua?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
È possibile utilizzare vernici a base di olio su vernici a base d'acqua? - Articoli
È possibile utilizzare vernici a base di olio su vernici a base d'acqua? - Articoli

Contenuto

Le vernici a base d'acqua, come acrilici e lattice, sono consigliate per essere più sicure e asciugare molto più velocemente rispetto ai tipi a base di olio, e non è necessario usare solventi tossici per pulirle. Sebbene le vernici a base d'acqua siano abbastanza resistenti, durano più a lungo se sono adeguatamente protette con una finitura, come la vernice. Tuttavia, non tutte le vernici sono adatte per un progetto.


La vernice casalinga in lattice è costituita da polimeri sintetici, non da lattice reale (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Vernice a base di olio

Le vernici a base di olio sono formate dalla miscela olio-resina e l'essiccazione avviene per evaporazione. Si asciugano lentamente e sono spesso usati come alternativa alla gommalacca, che è un po 'pericoloso e spesso non è adatto per un dilettante o un hobbista. Esistono tre tipi base di vernice a base di olio. La resina fenolica è costituita da una miscela di fenolo (un materiale plastico) e formaldeide. La resina alchidica è composta da una miscela di resina poliestere, alcool e acido ed è la meno costosa delle vernici a base di olio. Infine, il poliuretano è anche considerato una vernice a base di olio ed è noto per la sua lunga durata.

Acrilico e lattice

Anche se ci sono altre vernici a base d'acqua come la tempera e l'acquerello, le vernici acriliche e in lattice sono i tipi più comuni utilizzati per la pittura su casa e mobili. Gli inchiostri acrilici e in lattice sono entrambi formati da polimeri sintetici e possono essere diluiti con acqua. Tuttavia, ci sono diversi tipi di polimeri che vengono utilizzati in lattice e acrilico. I polimeri acrilici hanno la massima qualità e un inchiostro polimerico al 100% è una vernice di eccellente qualità. Gli inchiostri Latex per la casa sono in genere acrilici al 20% e in vinile all'80%.


Mescolando acqua e olio

I prodotti a base di olio e i prodotti a base d'acqua di solito non funzionano bene insieme. In particolare, le vernici acriliche sugli oli hanno spesso scarsi risultati. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i tempi di asciugatura dei due prodotti sono diversi. Ad esempio, le vernici acriliche non dovrebbero essere utilizzate su vernici a base di olio. Una pittura ad olio può sembrare asciutta, ma in effetti continua a seccarsi per diversi anni. Pertanto, si forma un legame debole con la vernice acrilica se viene applicato su di esso. Tuttavia, la vernice acrilica si asciuga molto rapidamente ed è un po 'porosa, in modo che una vernice a base di olio possa essere applicata sull'acrilico.

Come usare la vernice a base di olio

Una vernice a base di olio può essere applicata sopra la vernice acrilica con facilità se è già completamente asciutta. La vernice poliuretanica è solitamente la scelta migliore per questo. Tuttavia, le vernici a base di olio di solito hanno una tonalità ambra naturale e spesso diventano più gialle nel tempo. Ciò potrebbe distorcere i colori dell'elemento dipinto. Se possibile, è sempre meglio usare una vernice a base acrilica per vernici a base d'acqua e vernici a base di olio per vernici a base di olio per garantire buoni risultati.