Contenuto
- Le azalee hanno bisogno di spazio
- Rilascia le radici
- Dimensione del foro
- L'acidità del terreno è importante
- Mantenere l'azalea con abbastanza acqua
- Quando potare
Con fiori rosa o bianchi contro il verde vibrante del fogliame, le pentole di azalee sono grandi doni per la festa della mamma o per la Pasqua, ma dopo un po 'crescono più di quanto il vaso possa sopportare. Invece di cambiarlo, considera di piantarlo all'aperto. Come un rododendro, le azalee prosperano all'aperto nelle giuste condizioni; I gruppi di azalee sembrano bellissimi in primavera e danno un tocco decorativo al giardino per il resto dell'anno.
azalee (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Le azalee hanno bisogno di spazio
Prima di piantarli all'aperto, ricorda che l'impianto di invasatura sarà molto più grande in altezza e larghezza. È normale che un'azalea adulta raggiunga 1,50 m di larghezza e altezza. Inoltre, possono vivere per decenni e sono noti per crescere sotto forma di un piccolo albero, quindi mettere da parte un sacco di spazio per questo. Questi fiori preferiscono anche una piccola ombra.
Rilascia le radici
Le azalee vengono solitamente vendute in vaso. Di conseguenza, le radici possono legarsi, specialmente se le hai conservate nel piatto originale. Per piantarli all'aperto, tira il fondo delle radici per allentarli; potresti aver bisogno di potare alcuni di loro con un coltello. Non preoccuparti di danneggiarlo, perché in realtà ti aiuterà. Per sciogliere le radici incollate insieme in un vaso di plastica, puoi rotolarlo sul pavimento e premere i lati con il piede.
Dimensione del foro
Il foro per l'azalea dovrebbe essere due volte più grande della dimensione della radice, ma solo un po 'più in profondità. Le azalee hanno un piccolo sistema di radici, quindi non è necessario un buco molto profondo; ricordati di lasciare qualche metro tra la pianta e la casa o il recinto.
L'acidità del terreno è importante
Le azalee preferiscono il terreno acido con un pH compreso tra 4,5 e 5,5.È possibile testare il terreno in un laboratorio o acquistare un kit in un vivaio locale. Se il tuo terreno è troppo dolce o alcalino, correggilo con torba o trucioli di pino.
Mantenere l'azalea con abbastanza acqua
Innaffia la tua azalea ogni giorno per la prima settimana dopo la semina. Usa abbastanza acqua per inumidire il terreno senza bagnarlo. Dopo di ciò, innaffiala una volta a settimana fino a quando non si imposta.
Quando potare
È possibile dopo il periodo di fioritura, perché la potatura serve a mantenerla in buona forma, controllare la crescita e produrre fiori.