Contenuto
Se senti un polso nell'addome, potresti avere un aneurisma dell'aorta addominale (AAA). Un aneurisma di qualsiasi tipo è un serio problema di salute. L'aneurisma, un rigonfiamento dell'arteria, può rompersi, causando emorragie interne, shock o morte. Non ci sono molti segni che indicano questo grave disturbo.
Il tuo medico è l'unica persona in grado di determinare se hai un aneurisma dell'aorta addominale (chiamare l'immagine del medico di Andrey Kiselev da Fotolia.com)
definizione
La tua aorta è l'arteria più grande del tuo corpo. Si chiama aorta addominale quando raggiunge l'addome. Da quel momento in poi il suo lavoro è di portare il sangue nella metà inferiore del suo corpo. La naturale pressione del flusso sanguigno può indebolire parte dell'aorta, creando una protrusione simile a un palloncino; questo è considerato un aneurisma. Il sito Web vascolare afferma che un'aorta normale ha un diametro di circa 2,5 cm. Quando è allungato oltre questo punto, diventa un serio problema di salute.
sintomi
Secondo il Vascular Web, a circa 200.000 persone viene diagnosticato annualmente aneurismi dell'aorta addominale. Il sito afferma che i sintomi di AAA includono una "sensazione pulsante nell'addome, simile al battito del cuore"; dolore nella parte bassa della schiena o nell'addome; e, in rari casi, i piedi possono dolere, diventare pallidi o sviluppare piaghe. Se il dolore alla schiena o all'addome è improvviso e acuto, ciò potrebbe indicare che l'aneurisma sta per rompersi.
cause
Ci sono diverse cause di AAA. Tra di loro c'è l'età; più vecchio sei, maggiore è il rischio di sviluppare questo disturbo. Vascular Web sostiene che gli uomini di età superiore ai 60 anni sono in una categoria a rischio più elevato rispetto agli uomini e alle donne più giovani. Secondo la Mayo Clinic, se fumi o hai la pressione alta, il tuo rischio aumenta. Si ritiene anche che sia una malattia ereditaria. Un trauma può anche causare un aneurisma dell'aorta addominale.
rivelazione
Se sospetti di avere un aneurisma dell'aorta addominale, ci sono diversi test che i medici possono eseguire per darti una diagnosi adeguata. Questi includono ultrasuoni addominali, radiografie del torace, esame fisico, tomografia computerizzata o risonanza magnetica.
trattamento
Il trattamento dipende dalle dimensioni del tuo aneurisma. La chirurgia in generale non è un'opzione per aneurismi più piccoli di due pollici o tra cinque e cinque pollici e mezzo. Se l'AAA è piccolo, il medico consiglierà "l'attesa attenta". Secondo il Vascular Web, ciò significa che verrai monitorato ogni sei-dodici mesi per verificare eventuali cambiamenti nelle dimensioni del tuo aneurisma. Se fumi, ti verrà consigliato di fermarti. Se hai la pressione alta, può essere prescritto un farmaco. Quando è necessario un intervento chirurgico, nell'addome viene praticata un'incisione per accedere e sostituire l'aorta indebolita. Gli interventi chirurgici hanno successo al 90% e il recupero può richiedere da sei settimane a tre mesi. Un aneurisma non va via da solo.