Cosa posso fare con gli steli di finocchio?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
COME CUCINARE LA BARBA DI FINOCCHIO
Video: COME CUCINARE LA BARBA DI FINOCCHIO

Contenuto

Il finocchio ha un caratteristico sapore simile al liquore. Viene spesso utilizzato nelle ricette italiane e in ricette che incorporano pomodoro e pesce. L'intera pianta di finocchio - bulb, steli e foglie - è commestibile e contiene vitamine A e C e fibre. Il bulbo è la parte più richiesta della pianta nelle ricette, il che significa che a volte i gambi e le foglie verdi sono inutilmente messi da parte.


Sebbene la lampadina sia la parte della pianta più comunemente usata nelle ricette, l'intera pianta di finocchio è commestibile (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

Ricette di pesce

I sapori simili agli anelli di finocchio si combinano bene con le ricette di pesce. Martha Stewart raccomanda l'uso di gambi di finocchio per riempire le cavità di tutto il pesce per dare sapore di finocchio durante la cottura. Una classica ricetta francese richiede che il pesce sia arrostito su un tagliere di finocchio tagliato a pezzetti. Esistono ricette più elaborate che utilizzano steli di finocchio con pesce, principalmente ricette di origine italiana o francese.

Simile al sedano

Poiché il gambo di finocchio ha la forma di un gambo di sedano, può essere usato come una "barca" - un contenitore per il formaggio cremoso o altri tipi di ripieno. Il finocchio può anche essere tritato in qualsiasi ricetta che richiede il sedano. In sauté, zuppe o qualsiasi cibo che richiede un vegetale forte e pieno di sostanze nutritive, i gambi di finocchio sono un sostituto adatto per il sedano. Proprio come il sedano, il finocchio può essere usato su un piatto o tagliato in modo che l'insalata di tonno diventi più croccante.


Fare il brodo vegetale

Per preparare il tuo brodo vegetale, fai bollire parti uguali di resti vegetali e vegetali e acqua. I materiali che possono essere utilizzati per fare il brodo includono bucce di cipolla, mele e patate. I tannini di finocchio sono adatti anche per fare il brodo vegetale, specialmente se il brodo sarà usato per una zuppa fatta di aromi che si accompagnano al sapore del finocchio. Le zuppe con la patata o il pomodoro o la bouillabaisse vanno bene con il sapore del finocchio.

Usi aggiuntivi

Tannini tritati di finocchio possono essere saltati, insieme a cipolla e aglio mentre si prepara una salsa rossa fatta in casa per la pasta. Se tutto il resto fallisce, come altri resti vegetali, i gambi di finocchio faranno un'aggiunta nutriente al cumulo di compost del tuo giardino.