Come posso diventare un donatore di organi?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
DONARE GLI ORGANI : i dubbi più grossi
Video: DONARE GLI ORGANI : i dubbi più grossi

Contenuto

La campagna del Ministero della Salute per stimolare la donazione di organi associa l'atto alla donazione della vita stessa, una riflessione molto forte poiché gli organi possono contribuire a salvare un'altra persona. Secondo la legge brasiliana, tutti possono essere donatori di organi, purché vengano rispettati due principi. Primo, il donatore deve aver manifestato, nella vita, il desiderio di dare. Secondo, dopo la morte, un parente fino al secondo grado di parentela deve autorizzare per iscritto la rimozione degli organi. Scopri passo dopo passo come diventare un donatore di organi.


indicazioni

La donazione di organi ha il potere di salvare vite umane (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

    Donazione di organi dopo la morte

  1. Per diventare un donatore di organi, il primo passo è manifestare questo desiderio ai parenti più prossimi.

  2. In un primo momento, non è necessario lasciare il desiderio di essere un donatore per iscritto. Ma i familiari devono autorizzare la donazione per iscritto dopo la morte del donatore.

  3. Con Internet, la manifestazione del desiderio di donare organi è diventata più facile. Facebook, ad esempio, ha iniziato a incoraggiare gli utenti a registrare l'opzione di social networking. Nella timeline di Facebook, gli utenti possono aggiungere l'evento: "Dichiarati un donatore di organi".

  4. Il processo funziona così: una volta verificata la morte cerebrale del paziente, gli organi e i tessuti che possono essere riutilizzati da altri pazienti possono essere rimossi per il trapianto.


  5. La morte cerebrale è caratterizzata dalla morte del cervello. In questo caso, sebbene ci siano ancora battiti del cuore, il paziente è già considerato morto. Mentre c'è ancora la circolazione del sangue, gli organi possono essere utilizzati per la donazione e saranno ritirati dopo l'autorizzazione scritta della famiglia.

  6. Quindi, l'equipe medica verificherà i seguenti requisiti per procedere con il trapianto: identificazione del paziente e registrazione dell'ospedale, situazione dell'ipotermia negativa, esami neurologici per valutare la condizione del tronco cerebrale e esame complementare che dimostra la morte cerebrale.

    Donazione di organi nella vita

  1. Nella vita, il paziente può donare organi fino a quando non vi è compatibilità del sangue. I possibili organi da donare nella vita sono quelli doppi, come il rene o il polmone, o parti del fegato o tessuti come il midollo osseo.


  2. Per questo tipo di donazione, è necessario dimostrare che l'organo o i tessuti donati non comprometteranno la salute del donatore. Un medico dovrebbe valutare le condizioni del paziente e la compatibilità del sangue per procedere con l'operazione.

  3. Per donare un organo o un tessuto vivente, il donatore dovrebbe cercare i centri di trapianto dei dipartimenti sanitari statali più vicini a casa tua e fare il registro delle donazioni.

  4. È importante notare che il sistema di donazione in atto è chiamato donazione consentita. Alcuni anni fa, è stato stabilito che i brasiliani interessati a donare gli organi dovrebbero scegliere attraverso un avviso nella carta d'identità o autista. Nel 2000, questo requisito è stato completamente abolito. Oggi, ciò che definisce un donatore è fondamentalmente il desiderio della famiglia, che autorizza la donazione.

suggerimenti

  • Una ricorrente preoccupazione familiare riguardante la donazione di organi è nell'aspetto finale del corpo del donatore. La verità è che gli ospedali autorizzati a rimuovere gli organi sono tenuti a mantenere l'aspetto che il cadavere aveva prima del ritiro. In questo modo, la differenza esterna non viene nemmeno percepita.

Cosa ti serve

  • Dichiarazione dei donatori
  • Avviso per la famiglia
  • Avere l'identificazione e la registrazione dell'ospedale
  • Dopo la morte, non presentare ipotermia, cioè temperatura corporea inferiore a 35 ° C, ipotensione o sotto l'effetto di droghe
  • Sottoporsi a due esami neurologici per valutare lo stato del tronco cerebrale
  • Sottoporsi a un esame complementare che dimostra la morte cerebrale