Contenuto
Le persone spesso confondono l'argento tedesco (alpaca) con argento sterling. Entrambi sono metalli bianchi e brillanti, ed entrambi sono utilizzati in gioielleria, posate e oggetti decorativi. Ma al di sotto della superficie lucida, questi due metalli non sono uguali. Ad esempio, uno di questi ha un alto valore intrinseco basato sul suo peso, mentre il valore dell'altro dipende interamente dal risultato del suo utilizzo.
Sia l'argento sterling che l'argento tedesco sono usati per realizzare oggetti decorativi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Confronto tra metalli
Il metallo noto come argento tedesco non contiene argento. È una lega composta per il 60% di rame, 20% di nichel e 20% di zinco. Sembra argentato, ma ha un debole colore giallo-grigio ed è molto più duro dell'argento. Anche l'argento sterling è una lega, ma è composto per il 92,5% di argento e il 7,5% di rame. L'argento da solo è troppo morbido per reggere una forma e resistere all'usura. La lega di rame fa sì che l'argento diventi più solido.
Confusione sull'argento tedesco
Ci sono più motivi che l'apparenza che permettono la confusione tra argento tedesco e argento. Ad esempio, i produttori di posate e utensili da cucina in argento placcato di alta qualità usano l'argento tedesco come base e li galvanizzano con argento sterling. L'argento tedesco può ossidarsi con l'esposizione all'aria e diventare verde per il contatto prolungato con la pelle.
Più confusione
Un altro aspetto che aiuta a confondere ancora di più è che gli orafi tedeschi realizzano gioielli raffinati e altri oggetti con leghe d'argento. Questi oggetti possono essere chiamati argento tedesco perché sono oggetti realizzati in lega d'argento e fabbricati in Germania. Una legge del 1886 decretò che la quantità minima standard per oggetti fatti d'argento in Germania era dell'80%. La legge specifica che gli oggetti fatti di argento tedesco dovrebbero avere il marchio di una luna crescente sul lato sinistro di una corona imperiale e la lega d'argento carati sul lato destro. Gli orafi tedeschi producono oggetti dell'80%, 83%, 83,5, 90%, 92,5% e 93,5% di argento.
Vero argento
Il vero argento è un elemento il cui simbolo chimico è Ag, ha il numero atomico 47, la massa atomica 107.87 e si fonde a 962 ° C. Per oltre 3.000 anni l'argento è stato raffinato e apprezzato dalle persone, ed è un regalo di nozze tradizionale. L'argento tedesco è una lega metallica ed è stato inventato all'inizio del XIX secolo. Il simbolo chimico Ag deriva dal latino "argentum". A volte l'argento si trova come metallo libero, ma in generale deve essere raffinato dal minerale d'argento.