Contenuto
- introduzione
- feijoada
- Escondidinho
- Baião di due
- stufato
- Rivolto al paulista
- Gnocco di gamberetti
- acarajé
- Pamonha e curau
- Pane al formaggio
- Coscia di pollo
- trippa
- Guava con formaggio
- Riso stradale
- tapioca
- barbecue
introduzione
Il cibo, oltre ad essere uno dei più grandi piaceri della vita, è anche un'esperienza culturale. Piatti tipici di un luogo raccontano un po 'della sua storia, della sua gente, della geografia e della natura locale. Il Brasile è un paese immenso, con climi e colonizzazioni diverse, che conferisce alla sua cucina un sapore unico e vario. Da nord a sud, da est a ovest, ogni posto ha una particolarità e un sapore speciale. Scopri alcuni dei piatti più caratteristici del nostro paese ed esplora tutti i suoi sapori. Impossibile non avere l'acquolina in bocca!
Flickr: João Guilherme de Carvalho | Attribution-NonCommercial 2.0 Generico (CC BY-NC 2.0) Salva
feijoada
Questa è sicuramente una delle specialità brasiliane più famose al mondo. La combinazione di fagioli neri con costolette di maiale affumicato, salsiccia, pancetta, carne secca e, per le porzioni più tradizionali, meno "raffinate" del maiale, come il piede, la coda, il naso e l'orecchio, il tutto cotto insieme a riso bianco , cavolo tritato, manioca fritta, farofa, fette d'arancia e torresminho, è una delle prelibatezze preferite in tutto il territorio nazionale e chi viene a visitare il paese non può andarsene senza provarci. Per coloro che amano un sapore più forte, non puoi perderti un peperone per finire.
Flickr: poperotico | Attribution-NonCommercial 2.0 Generico (CC BY-NC 2.0) Salva
Escondidinho
Escondidinho è un piatto nord-orientale molto popolare, originario del Pernambuco. La ricetta tradizionale del Pernambuco prende la carne secca cotta nel burro della bottiglia e la purea di manioca, rifinita con cagliata di formaggio in cima. Il piatto è a strati e portato al forno, che scioglie i sapori e forma una deliziosa crosta croccante. Mentre si diffondeva attraverso il Brasile, stava ottenendo variazioni. In alcune versioni, la carne essiccata è sostituita da pollo, gamberetti, merluzzo o carne macinata e purè di patate o di zucca invece di manioca (o macaxeira, come direbbero i Pernambucans) possono essere patate o zucca.
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesBaião di due
I fagioli con il riso sono una delle basi del cibo in Brasile, ma in Ceará è stata creata una delle versioni più deliziose di questa combinazione, la Baião di due. In questo piatto, il riso bianco incontra i fagiolini (noti anche come fagiolini o fagioli verdi per il loro colore verdastro), carne secca fritta in burro di bottiglia, ricotta, cipolla, calabrese e pancetta, tutti ben conditi , accompagnato da farina di manioca e pepe. Alcuni adattamenti sono possibili, come il formaggio fresco al posto del caglio o del burro comune per sostituire il burro della bottiglia.
Eising / Photodisc / Getty Images
stufato
Questa prelibatezza di stufato di pesce, di origine indigena, ha due versioni, Bahia e Capixaba. In Espírito Santo, il piatto prende solo pesce (cacao, merlano e d'oro sono i più usati), cipolla, pomodoro, olio d'oliva, coriandolo e colore. A Bahia vengono aggiunti latte di cocco e olio di palma. Nei due, in comune, i principali accompagnamenti sono il pirão e il riso bianco e sono stati aggiunti anche gamberi e altri frutti di mare. Rivalità a parte, i due sono deliziosi. Sto solo cercando di decidere.
Flickr: brunobucci | Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) SalvaRivolto al paulista
Questo piatto forte di San Paolo presenta riso bianco, tutù di fagioli (tipo di purea di fagioli con farina di manioca), pancetta, carne secca e cavolo tritato. Proveniva dall'era bandeirantes, perché nella regione vi era abbondanza di manioca, che rendeva la farina più resistente e facile da trasportare, e i bandeiranti piantarono fagioli negli striscioni (come venivano chiamate le spedizioni) per mangiare quando tornarono. La carne essiccata e il bacon sono durati abbastanza a lungo, formando la base del cibo di questi pellegrini. Oggi, è comune essere servito con bistecca al posto di carne secca e pancetta.
Flickr: vinho deprovence | Attribution-Non-Derivatives 2.0 Generico (CC BY-ND 2.0) SalvaGnocco di gamberetti
Questo cremoso gamberetto saltato con purè di manioca, olio di palma, peperoncino, latte di cocco, coriandolo e gambero secco è ampiamente noto come una prelibatezza baiana, ma la sua origine è indicata come una miscela di africani (portati dagli schiavi) e indigeni (dalla forte presenza di manioca che conferisce consistenza cremosa al piatto). L'accompagnamento più comune è il riso bianco, ma il bobó può anche essere servito con olio di palma, che è molto semplice da preparare (basta soffriggere la cipolla nell'olio di palma e aggiungere la farina di manioca), che dà ancora un sapore più speciale per il piatto!
Getty Imagesacarajé
Nessuno può dire di essere a Bahia se non ha assaggiato un acarajé. Il piatto è così importante per la nostra cultura che è stato riconosciuto come patrimonio storico brasiliano dall'Istituto del patrimonio storico e artistico nazionale (Iphan). Le sue radici africane sono innegabili e fino ad oggi sono vendute da donne vestite di bianco, i baiani, come nei terrari di Umbanda e Candomblé. Preparato rispettando la tradizione dei suoi antenati, questo famoso biscotto è fatto di fagioli neri fritti in olio di palma e farciti con una deliziosa miscela di gamberi secchi, pepe e cipolla, che si traducono in un sapore unico.
Getty ImagesPamonha e curau
Due prelibatezze a base di mais verde, curau e pamonha possono essere servite dolci o salate, da sole o accompagnate e riescono sempre, soprattutto in occasione della festa di giugno. Il mais era uno degli elementi principali del cibo indigeno e il nome "pamonha" è attribuito a Tupi (che significa "appiccicoso" in questa lingua), in riferimento alla sua consistenza. Il pamonha è fatto con mais verde grattugiato, cotto con latte e sale o zucchero, a seconda del sapore desiderato. Curau è una crema di mais che ha diverse forme di preparazione, ma di solito viene mangiata dolce.
Getty ImagesPane al formaggio
Pochi cibi hanno un'origine precisa come il pane al formaggio. Nessuno sostiene che sia una prelibatezza Minas Gerais, anche se il modo in cui è stato creato ha versioni diverse. La versione più diffusa dagli storici è che la ricetta è stata creata negli allevamenti da latte, probabilmente nel diciannovesimo secolo. In assenza di farina di qualità, iniziarono a usare le granelle per fare una specie di pane a cui aggiungevano il formaggio che stava invecchiando e finiva per essere buttato via.Oggi il pane al formaggio viene consumato in tutto il paese ed è già un prodotto di esportazione molto richiesto.
Getty ImagesCoscia di pollo
L'origine della nostra gustosa coscia di pollo ha alcune versioni. Il più commentato, pubblicato nel libro "Storie e ricette", di Nadir Cavazin, dice che è stata cresciuta per uno dei figli della principessa Isabel e del conte D'Eu, un bambino con bisogni speciali il cui piatto preferito era la coscia di pollo. Un giorno, in assenza della coscia per offrire il bambino, il cuoco della fattoria decise di usare altre parti del pollo (petto, ala, ecc.) Per produrne una. Ha fatto a pezzi tutto, lo ha avvolto in una pastella e l'ha fritto, è stato un enorme successo. E rimane uno degli snack più amati in Brasile fino ad oggi.
Flickr: Darlan | Attribution-NonCommercial-ShareAlike Generic 2.0 (CC BY-NC-SA 2.0) Salvatrippa
Il doppio è un piatto di origine portoghese incorporato a lungo nella famosa cucina brasiliana. Lo stufato di fagioli bianchi corposo, lo spezzatino di manzo, la pancetta, la salsiccia e il profumo verde dividono le opinioni. Nonostante molti fan, molte persone si torcono il naso nel piatto, perché il bucho o il doppio non è altro che lo stomaco, una parte poco attraente per molti. Per aumentare il sapore, il piatto può anche essere preparato con costine di maiale e patate bollite e, per accompagnare, riso bianco, cavolo brasato ben condito e un po 'di pepe. Per quelli a cui piace è un piatto pieno!
Getty ImagesGuava con formaggio
Conosciuto anche come Romeo e Giulietta, la deliziosa combinazione di formaggio minas con guava cascão è una tentazione mineraria. La produzione di formaggio artigianale del Minas Gerais è stata per secoli una tradizione nella regione, così rappresentativa per la cultura brasiliana e brasiliana, che nel 2008 è stata riconosciuta come patrimonio culturale dall'Istituto del patrimonio storico e artistico nazionale (Iphan), al fine di preservare la sua tecnica di produzione tradizionale. La guava cascão, un'altra tipica delizia minerale, è una guava rustica, fatta di guava con la corteccia e il tutto. La coppia sembra così deliziosa, perché la confettura di guava è bilanciata dal gusto leggero e salato del formaggio.
Flickr: ElisaLevien | Attribution-NonCommercial 2.0 Generico (CC BY-NC 2.0) SalvaRiso stradale
Questo piatto proviene dal Rio Grande do Sul perché i carri erano quelli che guidavano i carri con le provviste e cucinavano le truppe che percorrevano la regione meridionale del paese, portando merci e animali da vendere di città in città. Il charque (che non è lo stesso di carne secca o carne del sole, ma è simile) e il riso sono sempre stati parte delle disposizioni per il viaggio, in quanto non hanno rovinato facilmente. La ricetta è abbastanza semplice ma ricca di sapori. Prende riso, a scatti oa pezzi, cipolle, aglio e condimenti.
Getty Imagestapioca
Tapioca è parte della vita quotidiana del Nordest, ma ha già vinto sostenitori in tutto il paese. Di origine indigena, è una massa bianca presentata in un formato simile a quello di una frittella, fatta di amido di manioca. Può essere servito con un'ampia varietà di ripieni dolci e salati, come burro, ricotta con cocco grattugiato, carne secca con mozzarella, latte condensato, dulce de leche, spazia dalla creatività di chi li prepara. Parlando in preparazione, richiede un po 'di tecnica per avere buoni risultati, ma chi cresce con tapioca, di solito sa come farlo fin dall'infanzia.
Siri Stafford / Lifesize / Getty Imagesbarbecue
Il barbecue è parte della cultura brasiliana, sia in relazione alla gastronomia che all'evento sociale. Sebbene il concetto di carne cotta al fuoco sia qualcosa di vecchio come la scoperta del fuoco stesso, il modo in cui il barbecue viene preparato in Brasile viene dal sud del paese, più precisamente dal Rio Grande do Sul. Nella regione dei gauchos della pampa, uno dei più importanti nell'allevamento del bestiame brasiliano, il contadino cominciò a arrostire la carne sopra i fuochi armati sul terreno, condendo solo con il sale grosso che egli dava al bestiame. Quindi, per il tradizionale gaucho, il barbecue è solo carne e sale grosso.