Precauzioni per degenti con basso numero di piastrine

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come "rimettersi in piedi" con la chirurgia mini-invasiva
Video: Come "rimettersi in piedi" con la chirurgia mini-invasiva

Contenuto

Una conta piastrinica bassa può essere una situazione pericolosa. Le piastrine svolgono un ruolo nella coagulazione del sangue. Quando il sangue non coagula correttamente, può verificarsi un sanguinamento eccessivo. Ci sono molti rischi da considerare e precauzioni da prendere quando si tratta di pazienti con basso numero di piastrine. I piani di trattamento possono essere ostacolati da bassi conteggi.


Le piastrine aiutano la coagulazione del sangue (Keith Brofsky / Digital Vision / Getty Images)

sintomi

Trombocitopenia è il termine medico per basso numero di piastrine. È una condizione potenzialmente pericolosa che causa diverse difficoltà. Problemi comuni legati al conteggio basso sono spurgo facile ed eccessivo e sanguinamento superficiale sulla pelle. Questo di solito appare come un'eruzione con macchie rossastre o viola, che di solito appare sulle gambe. Altri sintomi includono sanguinamento prolungato da tagli e lividi, sanguinamento spontaneo dalle gengive o dal naso, sangue visibile nelle urine o nelle feci, cicli mestruali insolitamente forti e sanguinamento estremo durante l'intervento.

Le precauzioni sono necessarie per i pazienti in un ambiente ospedaliero quando si tratta di basso numero di piastrine. Le iniezioni devono essere applicate con cautela, con un'eccessiva emorragia osservata e le precauzioni con la notifica di rilascio dovrebbero essere presenti nella cartella del paziente. Fare il bagno nel letto dovrebbe essere eseguito delicatamente in modo da non strappare la pelle o causare lividi; le unghie delle mani e dei piedi dovrebbero essere tagliate da un'infermiera o da un medico; e i farmaci che possono ridurre la conta piastrinica dovrebbero essere evitati.


chirurgia

La chirurgia può essere una procedura pericolosa per alcuni con basso numero di piastrine. Poiché provoca perdita di sangue, è possibile che si verifichino situazioni di sanguinamento eccessivo e mancanza di fattori di coagulante. In alcuni casi, il risultato può essere il sanguinamento a morte.

In alcune situazioni, potrebbe esserci un trattamento temporaneo per poter procedere con l'intervento chirurgico. Le concentrazioni piastriniche possono essere fornite per contribuire ad aumentare il conteggio, ma questa è solo una soluzione temporanea. Tipicamente, le concentrazioni piastriniche sarebbero date quando i conteggi bassi appaiono a causa della chemioterapia o per prevenire il sanguinamento durante l'intervento chirurgico. L'applicazione delle trasfusioni di piastrine di routine può essere limitata a causa della formazione di anticorpi in grado di distruggere le nuove piastrine.

Esami del sangue e farmaci

Se si dispone di una conta piastrinica bassa, potrebbero essere necessari esami del sangue regolari durante il ricovero in ospedale per accertarsi che il livello di emocromo non diminuisca. Secondo il Dr. David Steensma del Dipartimento di Ematologia della Mayo Clinic, se la conta delle piastrine è inferiore a 70.000, il medico potrebbe chiederti di interrompere l'uso di anticoagulanti.


Se non si evitano gli anticoagulanti, possono essere prescritte basse dosi di questi o potrebbe essere richiesto di avere una regolare attività del sangue per assicurarsi che non abbassino il numero delle piastrine. I farmaci che sono noti come anticoagulanti e possono ridurre la conta piastrinica sono farmaci antifungini e antinfiammatori quali l'aspirina, l'ibuprofene e il naprossene.