Contenuto
- Proporzioni corrette
- Reazioni allergiche e sensibilità
- Reazioni chimiche
- Contenitori adatti
- Marchi di miscelazione
Mantenere la casa pulita è importante per renderlo un ambiente piacevole e organizzato. Quindi, sarà più sicuro per la salute della tua famiglia. A volte i solventi per la pulizia contengono sostanze chimiche che possono causare irritazioni o reazioni, soprattutto prima che siano diluiti. Investire nella pulizia dei solventi è un modo saggio per risparmiare denaro, ma bisogna utilizzarli correttamente.
Diluire i solventi per la pulizia può far risparmiare denaro se vengono prese precauzioni (immagine di pulizia del pavimento n. 5 da stassad da Fotolia.com)
Proporzioni corrette
I solventi per la pulizia esistono in forma concentrata, per risparmiare denaro e rifiuti nelle discariche. È fondamentale seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto prima di diradarlo. Spesso, per creare una soluzione di pulizia multiuso, l'etichetta del solvente la indirizza a un rapporto di 10: 1 o un altro. La mancata osservanza delle istruzioni può comportare l'esecuzione di controsoffitti, rubinetti o altre superfici. In generale, l'uso di una concentrazione più forte non pulirà l'area in modo più efficace e quindi non farà altro che sprecare di più.
Reazioni allergiche e sensibilità
Seguire le istruzioni quando si mescola o si diluisce il solvente di pulizia. Spesso l'etichetta ti istruisce a risciacquare accuratamente l'area dopo averla pulita. In caso contrario, il prodotto rimanente può causare sensibilità o reazioni allergiche in alcuni individui e aumentare i sintomi di asma e altre condizioni di salute. Indossare guanti di gomma e indumenti protettivi se necessario. Controlla l'etichetta per sapere cosa fare se il prodotto starnutisce negli occhi. Alcuni solventi possono causare lesioni o anche cecità, quindi è bene sapere cosa fare in questi casi.
Reazioni chimiche
Acqua sanitaria e ammoniaca sono comuni detergenti per la casa utili in molte aree. Controllare sempre le etichette dei prodotti per la pulizia per assicurarsi che, se una di esse contiene cloro, non è necessario utilizzarla in combinazione con una che contiene ammoniaca. Se pensi che dovresti usare entrambi in casa, assicurati di pulire, sciacquare bene e areare la zona prima di usare il secondo prodotto. I gas tossici possono derivare dalla miscelazione e possono essere pericolosi per la respirazione di chiunque (Vedi riferimento 2).
Contenitori adatti
Non riciclare bottiglie vuote per la pulizia per diluire o conservare altri solventi. I residui dei prodotti precedenti potrebbero fuoriuscire dalla plastica, anche se la si pulisce, causando una reazione chimica pericolosa. Acquista flaconi spray di plastica per ogni tipo di solvente che vuoi diluire e assicurati di etichettarli correttamente per evitare confusione. Ricordati di versare sempre i tuoi solventi chimici nell'acqua, mai il contrario. Altrimenti, la sostanza chimica potrebbe versarsi sui vestiti, sulla pelle o sugli occhi e causare danni (vedere riferimento 1).
Marchi di miscelazione
Se si rinuncia a un prodotto, assicurarsi di pulire l'area e lavarla accuratamente prima di utilizzare un'altra marca. Anche se è per lo stesso tipo di utilizzo, come una soluzione per il bagno, le due marche possono contenere sostanze chimiche che reagiscono tra loro e creano una situazione pericolosa (vedi riferimento 2).