Contenuto
Con la crisi finanziaria globale che ha dominato l'inizio del 21 ° secolo, concetti come l'analisi del rischio di credito hanno acquisito importanza. Se si ha la capacità di analizzare i dati e creare previsioni del mercato finanziario, questa può essere una buona scelta di carriera.
Un'ampia comprensione del mercato finanziario è importante (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
definizione
Gli analisti del rischio di credito calcolano il rischio che un mutuatario rappresenterà in un prestito o in un credito. Il rischio di credito è anche noto come esposizione al credito perché riguarda la possibilità che il creditore sia esposto a una potenziale perdita. Gli analisti prendono in considerazione fonti come la Banca centrale e i rapporti di dati bimestrali dei clienti al momento di prendere una decisione.
Un fattore che aumenta spesso il rischio è il tempo. Anche qualcuno con un credito impeccabile può incontrare circostanze avverse impreviste se il tempo è abbastanza lungo. Gli analisti dovrebbero analizzare e decidere se la decisione di accreditare un cliente che non onorerà il debito rappresenta un rischio maggiore rispetto a non autorizzare il credito a un buon richiedente che paga e perdere il profitto da una transazione di successo.
educazione
Quasi tutti i professionisti della finanza hanno almeno una laurea completa. Molti hanno maestri e persino dottori. I gradi più comuni sono nell'area della finanza, o campi correlati, o MBA. Altri diplomi possibili sono contabilità, statistica o economia. Anche se non si prende un MBA, corsi avanzati di valutazione dei titoli, gestione del rischio e prezzi delle opzioni sono utili quando si lavora con l'analisi dei rischi.
Altre abilità
Forti capacità analitiche e sensibilità a potenziali problemi, buona comunicazione orale, pensiero critico e capacità di ascolto sono tutte qualità desiderabili nella professione. La capacità di ragionare deduttivamente, applicare regole generali a circostanze specifiche e sintetizzare informazioni specifiche a conclusioni generali in modo induttivo è fondamentale. Sono anche utili le competenze di ufficio, come l'elaborazione e lo sviluppo di un sistema di archiviazione logica.
certificazioni
La Securities and Exchange Commission richiede certificazioni per molti professionisti finanziari, inclusi gli analisti del rischio. Se hai bisogno di certificazione, il tuo datore di lavoro probabilmente fornirà la formazione e le prove necessarie. I programmi di certificazione includono spesso una formazione intensiva su argomenti quali l'analisi del rischio di credito, la strutturazione dei prestiti e il ciclo economico.