Come prevedere i risultati di un incrocio ibrido mono

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Forked line method - Trihybrid cross tutorial 1
Video: Forked line method - Trihybrid cross tutorial 1

Contenuto

Una croce ibrida mono è una tecnica utilizzata in biologia per determinare quali tratti saranno ereditati dalla discendenza di due singoli organismi. La tecnica ha guadagnato risalto con gli esperimenti di Gregor Mendel, uno scienziato del secolo XIX. Il lavoro di Mendel con le croci di piselli ha dimostrato che l'ereditarietà dei tratti segue un modello ben definito. In seguito gli scienziati hanno attribuito a Mendel la fondazione dello studio della genetica.


indicazioni

Le croci ibride mono sono utilizzate nello studio della genetica in biologia (immagine foglia di laviniaparscuta da Fotolia.com)
  1. Ecco un classico problema di incrocio ibrido mono basato sul lavoro di Mendel. Considera che i semi sferici sono dominanti su quelli accartocciati nella genetica dei piselli. Usa una "E" maiuscola per rappresentare semi sferici e una piccola "e" per rappresentare semi accartocciati. Dovresti prevedere quale frazione della progenie dovrebbe avere semi sferici se sono incrociati.

  2. Supponiamo che ogni pianta madre sia eterozigote per un allele, o sequenza di DNA, che determina la forma del seme. Ciò significa che ogni pianta madre ha la presenza dell'allele dominante E e della e recessiva. Usa il simbolo "Ee" per rappresentare piante eterozigoti.


  3. Considera che la presenza dell'allele dominante, E, si traduce in semi sferici nella prole. Solo le piante omozigoti con entrambi gli alleli recessivi danno origine all'impasto. Usa il simbolo "ee" per rappresentare queste piante. Si noti che una pianta con entrambi gli alleli dominanti, simboleggiati da "EE", è anche omozigote.

  4. Crea una scheda Punnet per risolvere il problema. Un grafico Punnet è un diagramma utilizzato in biologia per progettare i risultati delle croci ibride mono. Sembra un quadrato diviso equamente in quattro quadrati più piccoli.

  5. Scrivi gli alleli per il primo genitore verticalmente sul lato sinistro della scheda Punnet. Etichettali come E1 ed E1. Scrivi gli alleli per il secondo genitore orizzontalmente nella parte superiore del fotogramma. Chiamali come E2 ed E2.

  6. Riempi i quattro quadrati facendo corrispondere i simboli degli alleli che hai scritto. Il quadrato nell'angolo in alto a sinistra sarà E1E2, il che significa che contiene l'allele dominante. I quadrati in alto a destra e in basso a sinistra saranno E1e2 ed E2e1, il che significa che entrambi contengono l'allele dominante. Il quadrato nell'angolo in basso a destra mostra e1e2, il che significa che contiene solo alleli recessivi.


  7. Calcola che solo uno dei quattro risultati, o il 25%, produrrà semi impastati. Per la soluzione del problema, si prevede che i risultati dell'incrocio ibrido mono saranno il 75% dei semi sferici e il 25% di quelli impastati.