Perché un chiodo in acciaio affonda e una barca in acciaio galleggia?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Perché un chiodo in acciaio affonda e una barca in acciaio galleggia? - Articoli
Perché un chiodo in acciaio affonda e una barca in acciaio galleggia? - Articoli

Contenuto


La spinta è la forza responsabile per far galleggiare una nave (Stewart Sutton / Digital Vision / Getty Images)

spinta

La spinta è la forza che mantiene gli oggetti galleggianti nell'acqua. È una misura della forza che l'acqua esercita sull'oggetto e viene misurata dalla quantità di acqua che l'oggetto sposta (cioè, spinge fuori) moltiplicata per la massa dell'acqua. Quattro litri d'acqua pesano 4 kg, quindi se spingi un pallone da quattro litri pieno d'aria nell'acqua, ti spingerà indietro con 4 kg di pressione.

Perché l'unghia affonda

Un chiodo d'acciaio è molto più denso dell'acqua. Ciò significa che pesa più di un volume equivalente di acqua. Pertanto, la spinta non sarà mai sufficiente per tenerlo. Che si tratti di un chiodo grande o piccolo, sarà sempre troppo denso perché l'acqua lo sostenga.


Perché una nave galleggia

A causa della sua forma, una nave in acciaio non è così densa come l'acqua perché non è fatta di un solido blocco di acciaio. Invece, il suo scafo è costruito con sottili piastre di acciaio che contengono uno spazio aperto con molta aria nel mezzo. Poiché l'aria pesa quasi nulla, diminuisce la densità della nave fino al punto in cui la spinta supera il suo peso e galleggia. Allo stesso modo, pensa a un pallone vuoto. Un palloncino vuoto è leggermente più pesante dell'acqua e affonderà se lo batti in una vasca. Ora riempire il pallone. Quando lo stesso pallone raggiunge un volume più grande di aria all'interno, galleggia. Anche se cerchi di affondarlo, tornerà con vigore.