Contenuto
Le boccole sono un ottimo modo per intrappolare il legno per dare maggiore stabilità rispetto all'utilizzo di viti. Le boccole sono piccoli pezzi cilindrici di legno che si inseriscono in fori in una serie di due pezzi di legno più grandi. L'utilizzo di tasselli in legno funziona bene durante l'assemblaggio di scaffali, armadi e piccoli mobili in legno.
indicazioni
-
Acquista alcune boccole in un negozio di ferramenta o acquista lunghe boccole per tagliare o anche tagliare le boccole. Il vantaggio di acquistare boccole pretagliate è che sono uguali, smussati e tagliati per consentire alla colla di legno di fuoriuscire.Le boccole sono generalmente 3 mm (un quarto di pollice), 8 mm, 9,5 mm (tre ottavi di pollice) e 1,27 cm (mezzo pollice).
-
Fai dei buchi per la boccola in uno dei pezzi di legno che vuoi mettere insieme. Utilizzare almeno due boccole per ogni giunto. Utilizzare un trapano dello stesso diametro del perno e praticare un foro un po 'più profondo della metà della lunghezza della boccola. La maggiore profondità consentirà un posto per la colla di legno. Usa del nastro adesivo per contrassegnare la profondità richiesta sul trapano.
-
Segna l'altro pezzo di legno su cui è necessario attaccare gli altri fori ai perni. Acquista centralizzatori a boccole nel negozio di ferramenta per semplificare la procedura. I centralizzatori a boccole sono piccoli pezzi di metallo che si inseriscono all'interno del foro e hanno un punto all'estremità. Premere l'altro pezzo di legno contro la parte con il centratore per fare dei piccoli fori che mostreranno dove deve essere perforato il centro del mandrino.
-
Taglia i buchi nella seconda parte del legno. Assicurati di lasciare un po 'di spazio per la colla nel foro. Usa lo stesso segno che hai usato sul trapano per la prima parte.
-
Inserire le boccole e assicurarsi che i fori siano allineati e che il gruppo sia a livello prima di applicare la colla per fissare il gruppo. Tagliare alcune delle boccole o praticare ulteriori fori, se necessario.
-
Rimuovere le boccole, applicare la colla sui fori delle boccole su un pezzo di legno e reinserire i perni. Usa un martello di gomma per assicurarti che il tassello sia completamente inserito. Applicare la colla per legno ai fori sull'altro pezzo di legno e fissarlo al primo pezzo con le boccole. Usa di nuovo il martello per assicurarti che l'assemblaggio sia sicuro.
-
Pulire la colla che ha perso e lasciare asciugare il giunto prima di continuare il lavoro.
suggerimenti
- Utilizzare boccole e bulloni per rinforzare una guarnizione ancora maggiore.
Cosa ti serve
- boccole
- trapano
- trapani
- Nastro adesivo
- Maglio di gomma