Come prevenire le bolle d'aria nella resina epossidica

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come prevenire le bolle d'aria nella resina epossidica - Articoli
Come prevenire le bolle d'aria nella resina epossidica - Articoli

Contenuto

La resina epossidica è usata per finire tavoli, bar, mobili, tra le altre cose. Queste finiture sono molto resistenti e, se applicate correttamente, forniscono una finitura antigraffio come il vetro impermeabile. Evitare segni di finitura, come bolle, richiede una cauta preparazione della superficie e attenzione ai dettagli quando si mescola la resina con l'indurente. Ci sono due principali fonti di bolle nelle finiture epossidiche: possono entrare durante la miscelazione della resina o durante l'applicazione alla superficie.


indicazioni

La finitura in resina epossidica è molto resistente se ben applicata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Pulire la superficie con cura, utilizzare un detergente o un detergente consigliati dal produttore. I solventi devono essere completamente asciutti dalla superficie che si intende coprire, oppure si formano dei gas durante l'applicazione, causando bolle.

  2. Mescolare la resina e il catalizzatore (indurente). Per lavori di grandi dimensioni, utilizzare un barattolo di inchiostro o un altro contenitore. Utilizzare il bastoncino di miscelazione per piegare lentamente il catalizzatore nella resina. È importante non lasciare che l'aria entri nella miscela, altrimenti si formeranno vesciche. Utilizzare una resina epossidica con una lunga durata utile in modo che possa essere mossa lentamente, con attenzione e senza iniezione d'aria.


  3. Applicare la resina. Puoi scaricarlo in vaste aree. La maggior parte dei produttori suggerisce una copertura inferiore a 3 mm alla volta. Puoi spazzolare la resina, che è meglio del versamento. Accertarsi che la spazzola sia completamente macchiata di resina o che possano formarsi bolle d'aria tra le setole e penetrare nell'epossidico.

  4. Cerca le bolle. Se ne viene trovato uno mentre la resina non è ancora asciutta, può essere rimossa con CO2 o una fonte di calore. Utilizzare una fiamma a bassa intensità, ad esempio un accendino, e dirigere la fiamma leggermente sopra l'area della vescica. Non tentare di riscaldare la resina epossidica in quanto potrebbe prendere fuoco. La CO2 nella fiamma deve distruggere le piccole bolle. Assicurati che il tuo marchio in resina non sia infiammabile e che il produttore suggerisca il trattamento termico per i blister prima di procedere. Alcuni produttori non suggeriscono l'uso di una fonte di calore perché può lasciare le onde sulla superficie. Invece, prova a sbuffare delicatamente nelle zone scoscese.


  5. Fai scoppiare le grandi bolle. Se ce n'è uno, usa uno spillo o un ago per disegnare l'aria. Fatelo prima che la resina cominci a depositarsi, o questo potrebbe danneggiare la finitura. Sputa la bolla e fai oscillare la spilla avanti e indietro in modo che la bolla raggiunga la superficie; questo dovrebbe espellerlo mentre la resina prende il suo posto.

  6. Utilizzare un trapano per rimuovere le bolle dopo che la resina epossidica si indurisce. Applicare un secondo strato di resina per ottenere una finitura vitrea. Uno strato di rivestimento finale molto sottile ha meno probabilità di presentare vesciche. Se rimangono, possono essere rimossi con il metodo CO2.

suggerimenti

  • È meno probabile che i rivestimenti epossidici e più sottili generino bolle. È possibile affinare la resina epossidica con una varietà di solventi (consultare il produttore per suggerimenti). Assicurati che il tempo di lavorazione (tempo prima che la resina epossidica si indurisca) sia sufficiente per lavorare sulle bolle che si possono formare dopo l'applicazione.
  • Non applicare la finitura epossidica alla luce diretta del sole in quanto ciò faciliterà la formazione di gas e bolle.

avvertimento

  • Resine epossidiche e catalizzatori grezzi sono tossici. Maneggiare con indumenti protettivi adeguati e equipaggiamento di sicurezza.
  • La resina epossidica genera calore e si indurisce. Non lasciare indurire un grande contenitore di resina epossidica grezza; può prendere fuoco o esplodere. Verificare con il produttore il volume massimo di resina epossidica che può essere conservato in sicurezza.
  • Assicurati che il produttore suggerisca di utilizzare il metodo della fiamma per disegnare le bolle. La resina epossidica bagnata può essere infiammabile. Se si utilizza un sintonizzatore non infiammabile, non utilizzare il metodo della fiamma.
  • Utilizzare resina epossidica e sintonizzatori in aree ben ventilate.

Cosa ti serve

  • Resina epossidica
  • Induritore o catalizzatore
  • Bastone di miscelazione
  • Contenitore per la miscelazione
  • spazzola
  • Fiamma a bassa intensità con fonte di CO2
  • trapano