Come prevenire i distacchi della retina

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Distacco della retina: intervento e tempi di recupero - Intervista al Dott. Scipione Rossi
Video: Distacco della retina: intervento e tempi di recupero - Intervista al Dott. Scipione Rossi

Contenuto

Il distacco della retina è una lesione agli occhi che si verifica quando le fibre nervose nella parte posteriore dell'occhio si staccano dall'occhio stesso. Questi nervi sono ciò che il cervello usa per elaborare la visione. A seconda della gravità del distacco, potresti avere "mosche volanti" sull'occhio, visione offuscata, capogiri o persino cecità. La probabilità di distacco della retina aumenta con l'età, ma ci sono modi per difenderci.


indicazioni

La tua retina elabora le immagini e le invia al cervello
  1. Mangia cibi sani per prevenire l'insorgenza del diabete. Il distacco della retina è un alto rischio per le persone con questa malattia. Se hai già il diabete, prendi tutti i farmaci prescritti oltre a mangiare bene.

  2. Evitare traumi cranici. Incidenti stradali o altri eventi che scuotono o causano la collisione della testa possono causare la separazione tra la retina e l'occhio, quindi proteggere la testa diminuisce il rischio di distacco della retina.

  3. Evitare lesioni agli occhi. Distacchi retinici si verificano più spesso tra le persone che hanno avuto problemi agli occhi. Se stai uscendo da un intervento chirurgico agli occhi o hai una ferita, appoggia la testa e lascia che l'occhio guarisca completamente. Evita le attività che coinvolgono la testa in quanto possono scuotere la tua retina già sensibile. Indossare una protezione per gli occhi negli sport di contatto per ridurre il rischio di traumi agli occhi che possono portare al distacco della retina.


  4. Se noti un improvviso aumento di "mosche volanti" dai tuoi occhi o altre irregolarità nella visione, consulta immediatamente il tuo oculista. Potresti aver sofferto di un piccolo distacco della retina o di altri danni che potrebbero portare a un distacco più grave (uno che potrebbe essere irreparabile).

  5. Chiedi al tuo dottore del tuo rischio di distacco di retina se la tua famiglia ha una storia di distacco o se hai problemi seri da vedere da vicino, come l'astigmatismo. Può darti consigli personalizzati su come evitare distaccamenti date le tue particolari condizioni.

suggerimenti

  • La chirurgia o la correzione laser possono correggere circa il 90% dei distacchi di retina, secondo la pagina "MayoClinic.com".