Come prevenire un'infestazione di lumache in un acquario

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come prevenire un'infestazione di lumache in un acquario - Articoli
Come prevenire un'infestazione di lumache in un acquario - Articoli

Contenuto

Gli acquari possono essere seriamente compromessi dall'infestazione delle lumache. Alcuni appassionati li apprezzano nei loro carri armati, ma molti li considerano come intrusi e piaghe. Fortunatamente, la prevenzione e l'eliminazione della sovrappopolazione delle chiocciole è possibile. Ecco alcuni suggerimenti e suggerimenti.


indicazioni

Prevenire l'infestazione di lumache in un acquario (Foto di Ruby Bayan)
  1. Comprendi che le lumache non sono sempre malefiche perché aiutano a ridurre le alghe dalle pareti e dalle decorazioni dell'acquario, oltre a contribuire alla stabilizzazione e all'ecologia del serbatoio. Diventano invasivi quando sovrappopolano l'ambiente perché possono trasmettere malattie, influenzare l'equilibrio dell'acqua e diventare una mostruosità.

  2. Mettere una o due foglie di lattuga nell'acquario prima di spegnere le luci durante la notte. Le lumache avranno una festa. Quando l'alba, rimuovere le foglie con le lumache allegate. Ripeti se necessario.

  3. Aggiungi pesce che si nutre di lumache all'acquario per aiutare a controllare l'infestazione. Se hai un acquario di comunità di buone dimensioni, puoi aggiungere una piccola delle specie di cadoz, come il pagliaccio. Amano nutrirsi di invertebrati e cercheranno uova e giovani sul substrato. A seconda del tipo di comunità di pesci che hai, considera di tenere i ciclidi, come i pesci angelo, che saranno felici di avere le lumache a cena.


  4. Fai la prevenzione invece della riparazione. Assicurati di non introdurre lumache nel serbatoio. Lavare accuratamente tutte le piante acquatiche prima di introdurle nell'acquario. Fai scorrere delicatamente le dita lungo le foglie e gli steli per assicurarti che non ci siano lumache o uova attaccate. Questi assomigli a ciuffi di gel trasparenti o traslucidi. Sono facili da rimuovere.

  5. Fai attenzione agli acquari usati, alle piante e al substrato. Lavare e asciugare sempre le parti acquistate in questo modo. Lumache e uova sopravviveranno in un ambiente umido. Per questo motivo, lasciare asciugare completamente la sabbia, la ghiaia e gli altri substrati, preferibilmente in un forno o sotto il sole, per eliminare possibili infezioni.

suggerimenti

  • Le lumache si moltiplicano rapidamente quando c'è abbondanza di cibo nell'acquario. Si nutrono di cibo non consumato dai pesci. Un modo per controllarli è mettere la quantità esatta di cibo di cui hai bisogno o rimuovere coscientemente i resti pochi minuti dopo l'alimentazione.
  • Se i tuoi pesci sono onnivori, possono nutrirsi di lumache. Quando vedi una lumaca arrampicarsi sul muro dell'acquario, schiacciala con una matita o una bacchetta e lascia che il pesce mangi.

avvertimento

  • Non schiacciare le lumache con il dito perché la corteccia può tagliare la pelle e causare un'infezione.

Cosa ti serve

  • Fogli di materiale
  • Pesce che si nutre di lumache