Come prevenire la calcemia di ossalato di calcio renale

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Prevenzione delle coliche renali: la dieta da seguire
Video: Prevenzione delle coliche renali: la dieta da seguire

Contenuto

L'ossalato di calcio, un tipo di sale minerale, è il componente principale dei calcoli renali in circa l'80% dei casi. Essendo un sottoprodotto comune della digestione e dell'eliminazione umana, è generalmente innocuo. Tuttavia, negli individui che sono suscettibili alla formazione di calcoli renali, l'ossalato di calcio può portare a dolori estremamente forti. Fortunatamente, con alcuni aggiustamenti nella dieta e nello stile di vita, puoi limitare o prevenire la formazione di questi calcoli renali.


Ossalato di calcio

Come si formano i calcoli di ossalato di calcio nei reni

L'ossalato di calcio si forma nell'intestino crasso quando le fonti dietetiche di calcio si legano al sale dell'acido ossalico (ossalato). L'ossalato è prodotto principalmente nel fegato ma è anche contenuto in numerosi alimenti. Quando l'ossalato si unisce alle molecole di calcio, le rende più o meno insolubili. Quando l'ossalato di calcio entra nei reni, può formare cristalli nelle urine. Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone non ha la tendenza a formare calcoli renali, questo non è un problema. E anche nelle persone predisposte al calcolo renale, la maggior parte dei cristalli prodotti sono troppo piccoli per causare problemi. Tuttavia, quando le pietre diventano abbastanza grandi, possono depositarsi nei reni o nelle vie urinarie, causando dolore e disagio estremo.


Prevenzione di base

Per identificare se le pietre dei tuoi reni sono causate da ossalato di calcio, dovrai consultare il medico. Le pietre possono provenire da diverse fonti e quindi è necessario conoscere la causa per affrontare potenziali problemi. Un metodo di prevenzione che si applica a tutti i tipi di pietre è quello di rimanere adeguatamente idratati. Il basso consumo di acqua può portare all'eliminazione di un'urina molto concentrata, e questo porta alla costruzione di un ambiente ideale per predisporre la formazione di cristalli solidi da ossalato di calcio. Se hai avuto calcoli renali e stai cercando di evitare il loro ritorno, i medici di solito raccomandano un apporto giornaliero di liquidi. Se sei a rischio di formazione di pietre, bevi molta acqua perché è un'eccellente linea di difesa.

Passaggi aggiuntivi

Se vi viene diagnosticata una tale quantità di calcoli, ridurre o eliminare alimenti con quantità significative di ossalato, come spinaci, barbabietole, rabarbaro, bietola, germe di grano, cioccolato, arachidi, gombo, patate dolci, fegato, cereali, uva, peperoni tè verde, sedano, fragola e nero. Molti alimenti contengono ossalato in concentrazioni più basse, ma in genere non presentano molti rischi. Consultare un nutrizionista per ulteriori informazioni sugli alimenti che contengono questa sostanza.


Anche se può sembrare un po 'contro-intuitivo, puoi beneficiare aumentando moderatamente l'assunzione di calcio. Gli ossalati urinari liberi aumentano la tendenza alla formazione di calcoli. Calcio adeguatamente ingerito si legherà con ossalati liberi nelle urine abbastanza da ridurre le probabilità complessive di formazione di calcoli. Assicurati, tuttavia, di ottenere il tuo calcio da fonti alimentari (preferibilmente prodotti caseari), perché l'assunzione di integratori può aumentare le probabilità di formazione di calcoli renali. Consultare il proprio medico per determinare un livello accettabile di consumo.