Come prevenire la caduta dei capelli causata dal lupus

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Covid e caduta capelli, la dermatologa: "È temporanea, ecco come favorire la ricrescita"
Video: Covid e caduta capelli, la dermatologa: "È temporanea, ecco come favorire la ricrescita"

Contenuto

Secondo la "Lupus Foundation of America", circa il 45% dei pazienti con lupus avrà una perdita di capelli ad un certo punto nel corso della malattia. Questo sintomo, in relazione al lupus, si presenta in diversi modi. A volte la perdita di capelli si verifica in tutto il cuoio capelluto, mentre in altri momenti, la perdita è irregolare e può essere causata dalla malattia stessa o da alcuni trattamenti. La prevenzione è più efficace del trattamento delle cadute quando è già in atto, ma indipendentemente dalla fase della malattia, ci sono opzioni per trattare questo sintomo legato al lupus.


indicazioni

  1. Inizialmente, è necessario comprendere i tipi di perdita di capelli. La caduta che si verifica in tutto il cuoio capelluto è comune all'inizio della malattia. Quando non è uguale, di solito è associato a eruzioni cutanee lupus, come eruzioni discoide, che danneggiano i follicoli piliferi. Il prednisone e i farmaci immunosoppressivi usati per il trattamento del lupus possono causare perdita di capelli in alcuni pazienti. In generale, la caduta termina quando la malattia è controllata e i capelli ricrescono normalmente. Tuttavia, la perdita di capelli irregolare, associata a follicoli piliferi danneggiati, è permanente. Quando è collegato alla medicina, il sintomo cessa quando l'ingestione del farmaco viene interrotta.

  2. Consultare un medico Anche se non esiste un singolo trattamento per il lupus che funzioni per tutti, e il controllo della malattia di solito comporta tentativi ed errori, il trattamento del lupus è la chiave per fermare un sintomo di perdita di capelli che è già in corso e per prevenire gli eventi in futuro. I casi precedenti di eruzioni cutanee sono trattati e controllati in modo che non si diffondano, minore sarà la perdita di capelli permanente. Se il sintomo è causato dall'uso di farmaci, il medico può discutere altre opzioni di trattamento con il paziente. Una volta che la malattia è sotto controllo, la caduta si fermerà e i capelli ricresceranno.


  3. Avere uno stile di vita sano è importante durante il trattamento del lupus e per la prevenzione di crisi future che possono portare alla perdita dei capelli. La Mayo Clinic consiglia alle persone che soffrono di questa malattia di riposarsi, di fare attività fisica 30 minuti al giorno e di seguire una dieta ricca di verdure, frutta e cereali integrali. Si raccomanda inoltre di indossare una crema solare tutti i giorni e di stare il più lontano possibile dal sole perché si ritiene che la luce ultravioletta possa innescare gli attacchi del lupus.

suggerimenti

  • Per i casi gravi di perdita di capelli, si consiglia di consultare un dermatologo per trovare altre opzioni di trattamento.

avvertimento

  • Anche se pensi che la perdita di capelli sia associata all'uso di farmaci, non interrompere la terapia senza aver prima consultato il medico.