Contenuto
Gli tsunami hanno ucciso più di 70.000 persone nel 20 ° secolo e migliaia dall'inizio del XXI secolo.La capacità di prevedere uno tsunami è ancora agli inizi. Le previsioni vanno da indizi visivi di base a dati satellitari complessi. Il posto migliore per prevedere uno tsunami è nelle aree soggette a terremoti.
indicazioni
Le tecniche di previsione dello tsunami sono nelle loro fasi iniziali (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Realizza una simulazione computerizzata degli effetti dei terremoti in varie aree del globo. Condurre questa simulazione poco dopo il verificarsi di un terremoto con epicentro nell'oceano, al fine di prevedere dove si verificherà probabilmente lo tsunami.
-
L'uso di un sensore di pressione sul fondo dell'oceano può determinare se uno tsunami è iniziato, così come la sua probabile grandezza.
Un sensore di pressione deve essere posizionato sul fondo dell'oceano (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images) -
Le mappe delle località più soggette a tsunami dovrebbero essere mappate. I dati spesso compilati dai satelliti insieme ai dati geologici delle mappe di area dovrebbero essere consultati.
Dovrebbero essere consultate anche le carte geologiche (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images) -
Osserva se la costa regredisce, poiché questa è un'indicazione visiva immediata che sta arrivando uno tsunami. Guarda quanta acqua si sta allontanando per valutare le dimensioni dello tsunami che è probabile che si verifichi.
Nota se esiste una regressione costiera (John Foxx / Stockbyte / Getty Images) -
Prestare attenzione alle aree ad alta incidenza di terremoti, come la "cintura antincendio" nel Pacifico. Controlla le mappe di elevazione in seguito al verificarsi di un terremoto nell'oceano per prevedere quali aree della costa sono inclini a essere colpite da uno tsunami.
-
Esamina le ultime informazioni sulle previsioni dei terremoti, come i nuovi usi dei dati satellitari. Utilizza i predittori del terremoto per prevedere uno tsunami.
Fai una simulazione al computer
suggerimenti
- Il verificarsi di uno tsunami non è facilmente prevedibile, ma ci sono dati e informazioni che possono aiutare con questa previsione.
Cosa ti serve
- satelliti
- Sensori di pressione
- Mappe topografiche