I primi organismi che compaiono durante la successione primaria

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Le prove scientifiche a sostegno dell’evoluzione dei viventi
Video: Le prove scientifiche a sostegno dell’evoluzione dei viventi

Contenuto

I licheni sono i primi organismi che compaiono in un'area durante la successione primaria. Questa fase di sviluppo ecologico si verifica quando la prima forma di vita si è impossessata di un luogo precedentemente privo di esso. La regione è priva di vegetazione e solitamente di terra. Questa potrebbe essere un'area di lava post-flusso o ciò che è rimasto di un luogo dopo altri eventi geografici, come le frane. I licheni si formano su superfici di roccia nuda che sono state esposte (o, in alcuni casi, formate) da questi eventi naturali.


I licheni si formano sulle nude superfici delle rocce (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

definizione

I licheni sono piccole creature composte da alghe e funghi. Usano la fotosintesi per creare cibo e crescere, ma non dovrebbero essere confusi con le piante. I licheni assumono molte forme e possono apparire frondosi, piccoli e duri o sotto forma di arbusti. Questi piccoli organismi sono in grado di sopravvivere nei luoghi più inospitali, con temperature estremamente fredde o calde, ma possono anche prosperare in climi più temperati.

scopo

L'obiettivo del lichene è essenzialmente quello di preparare un'area per la crescita futura. Lo fanno lentamente costruendo il suolo lungo la superficie della roccia nuda, creata dai licheni che producono acidi, permettendo loro di attingere nutrienti dall'ambiente circostante. Questi acidi creati dai licheni rompono gradualmente la superficie della roccia, e la raccolta di questo, insieme ai detriti trasportati dal vento e all'erosione che li circonda, crea il terreno. Una volta che c'è abbastanza terreno, piante e radici iniziano a crescere.


Aspettativa di vita

I licheni iniziano a colonizzare una zona scoperta entro un anno dall'evento naturale che ha creato questo stato sterile. A seconda di fattori esterni, come l'erosione e gli eventi meteorologici, può richiedere più tempo. I licheni crescono molto lentamente e non hanno limiti di vita definiti. Ci sono alcune colonie di licheni con un'età stimata di 9.000 anni. La morte di un lichene, tuttavia, favorisce lo sviluppo del suolo.

Prossime fasi

Dopo i licheni, arriva l'erba, circa due o quattro anni dopo la sua crescita. Tra cinque e venti anni dopo, gli arbusti possono crescere nell'area. Da 25 anni a più di cento anni dopo, una foresta può svilupparsi insieme agli animali. Con il progredire della successione ecologica, le comunità naturali diventano più complesse e sviluppate. L'intero processo può richiedere centinaia di anni.