Principali caratteristiche del lavoro di Claude Monet

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Claude Monet: vita e opere in 10 punti
Video: Claude Monet: vita e opere in 10 punti

Contenuto

Claude Monet è una delle figure più note e rappresentative dell'impressionismo. Monet era un pittore francese che ha lavorato per tutta la seconda metà del 19 ° secolo e fino alla sua morte nel 1926. Il lavoro di Monet è caratterizzato dal suo interesse per il colore e la natura. I suoi dipinti ritraggono lo stesso tema dipinto in diversi momenti della giornata.


Claude Monet è un noto impressionista (Julien M. Hekimian / Getty Images Entertainment / Getty Images)

impressionismo

La caratteristica principale del lavoro di Monet è il suo impegno per l'impressionismo e le sue premesse di base, come l'attenzione per le pennellate, la trama e la luce. Questo focus si è spostato dal tema (una barca, un paesaggio o una persona) al modo in cui l'inchiostro si comporta su uno schermo. L'arte di Monet cerca di catturare ciò che vedono gli occhi e i cambiamenti dinamici del paesaggio secondo la prospettiva e la luce.

natura

Il lavoro di Monet si concentra principalmente su scene della natura. Anche nei suoi primi lavori, che presentavano forme umane, il mondo naturale riceveva altrettanta attenzione quanto i modelli umani. I suoi dipinti più famosi, come la sua serie di pagliai e ninfee, sono esclusivamente interpretazioni naturali. Anche Monet aveva un interesse di lunga data per l'acqua, che dipinse in tutte le sue forme, dai fiumi turbolenti alla placida superficie del suo lago.


Colore usa

I dipinti di Monet si distinguono per il fatto che non ha usato il metodo tradizionale luce-buio, che crea un effetto tridimensionale usando la luce e le ombre. Invece, Monet utilizzava blocchi di colore ininterrotti in modi inaspettati per creare paesaggi vivaci e piatti. Per Monet e altri impressionisti, il colore non era intrinseco a un oggetto, ma era determinato dalla qualità della luce che si rifletteva su di esso. Monet ha anche evitato linee evidenti nei suoi dipinti, preferendo l'uso di punti e tratti di colore per determinare le forme.

Ripetizione di immagini

Monet è anche noto per i suoi dipinti ripetuti dello stesso oggetto in diversi momenti della giornata, riflettendo i cambiamenti di colore e luce. Una delle sue serie di dipinti più noti è quella dei mucchi di fieno sul campo, dipinti per tutto il giorno e per diversi giorni sotto diverse qualità di luce. Monet dipinse anche una serie di pioppi e la cattedrale di Rouen. Verso la fine della sua vita, Monet dedicò tutto il suo tempo alla pittura del suo lago durante l'anno passato.