Contenuto
- Assenza di sintomi
- emorragia
- Cambiamenti nell'aspetto fecale
- diarrea
- costipazione
- Dolore addominale
- nausea
I polipi sono piccole protuberanze causate dalla crescita anormale del tessuto cellulare nelle mucose di un organo. Nel caso di polipi intestinali, o anche di polipi del colon, queste protrusioni si verificano lungo l'intestino crasso. La principale differenza tra i polipi intestinali e quelli formati in altri organi del corpo è che l'intestino può diventare maligno e progredire verso il cancro. I pazienti con polipi intestinali di solito presentano sintomi molto specifici, presentati di seguito.
La stitichezza è uno dei sintomi causati dai polipi intestinali (Immagine della pancia della bella donna di Allen Penton da Fotolia.com)
Assenza di sintomi
Molte persone che sviluppano polipi intestinali non hanno sintomi. L'assenza di sintomi è in gran parte dovuta alla dimensione e alla formazione di protuberanze. Quando i polipi sono molto piccoli o delle dimensioni di un pisello, non interrompono nemmeno il funzionamento dell'intestino crasso. Per questo motivo, è importante condurre periodicamente esami medici, soprattutto quando le persone iniziano ad invecchiare.
emorragia
La clearance del sangue attraverso l'ano può essere indicativa di polipi intestinali. Come cresce un polipo, può subire la rottura, portando alla formazione di ferite. Quando queste ferite sanguinano, il paziente nota solitamente macchie di sangue sulla biancheria intima o sulla carta igienica.
Cambiamenti nell'aspetto fecale
I polipi intestinali possono anche causare cambiamenti nell'aspetto delle feci. Quando i polipi producono ferite ulcerate, il sangue espulso può mescolarsi con le feci mentre attraversano l'intestino. A seconda della quantità di sangue espulso, le feci saranno di colore scuro. Ci possono anche essere tracce di muco.
diarrea
Alcuni pazienti con polipi intestinali hanno la diarrea. Il polipo, così come è formato, può interrompere i movimenti sequenziali del colon. Normalmente, i muscoli si contraggono e si rilassano in modo sistematico, spostando la torta fecale lungo il tratto gastrointestinale. È in questo processo che c'è assorbimento di liquidi. Tuttavia, se le contrazioni diventano lunghe e più frequenti, la torta fecale passerà lungo il tratto in modo accelerato. Più velocemente questo processo, meno liquido sarà assorbito, causando la diarrea.
costipazione
D'altra parte, ci sono pazienti che hanno costipazione. La stitichezza è fondamentalmente l'opposto della diarrea, perché invece di contrazioni più veloci e più frequenti, sono più piccole e più irregolari. Poiché l'intestino crasso funziona con poca intensità, la torta fecale si muove lungo il tratto molto più lentamente, con conseguente assorbimento eccessivo di liquido. Questo rende più difficile lo sgabello, rendendo difficile il passaggio.
Dolore addominale
Non è raro che i pazienti con polipi intestinali riportino dolore nella regione addominale. Il dolore è causato da una specie di crampo alle pareti intestinali. Quando i muscoli si contraggono con grande intensità, che può essere notato sia nella diarrea che nella costipazione, le fibre muscolari subiscono forti spasmi. Questo spasmo impedisce ciò che il muscolo si rilassa, provocando il dolore.
nausea
Anche se la nausea non è comune come gli altri sintomi, è possibile che i polipi intestinali causino anche nausea, soprattutto se sono più grandi. Quando questi polipi crescono troppo, possono causare un'ostruzione, causando disagio e nausea in alcuni pazienti. Il paziente può anche vomitare in alcuni casi.