Contenuto
Esistono diversi tipi di difetti cardiaci, la maggior parte dei quali sono congeniti (cioè presenti alla nascita). Queste condizioni sono relativamente comuni e l'American Heart Association stima che i difetti alla nascita possono essere presenti in 1,3 milioni di persone. Un difetto che spesso si verifica è un buco nel setto del cuore, il tessuto che separa ogni camera dal cuore. Questi difetti possono avere seri effetti collaterali potenziali.
I difetti del setto sono spesso presenti alla nascita (madre e bambino con coniglio immagine di NiDerLander da Fotolia.com)
aritmie
In un'aritmia, il cuore non batte a ritmo costante. Invece, può colpire più lentamente o più velocemente o addirittura saltare i beat. Quando c'è un difetto del setto, il sangue in eccesso che viene pompato tra le camere del cuore può estendersi alle sezioni cardiache. Questo allungamento disturba la precisione ritmica del cuore.
Ipertensione arteriosa polmonare
L'Enciclopedia della Scienza di Internet spiega che i difetti del setto causano talvolta ipertensione arteriosa polmonare (PAH) o elevata pressione arteriosa nei polmoni. Secondo la Mayo Clinic, la camera inferiore destra del cuore pompa il sangue alle arterie polmonari. Il sangue viaggia quindi verso i polmoni, dove l'anidride carbonica viene scambiata per l'ossigeno. Il sangue ossigenato quindi viaggia verso il lato sinistro del cuore dove viene pompato attraverso il corpo. Quando c'è un difetto del setto, il cuore deve lavorare duro perché più sangue viene pompato nella camera sbagliata del cuore e il sangue ossigenato e la miscela povera di ossigeno. Col passare del tempo, ciò causa la modificazione delle cellule delle arterie polmonari e la formazione di tessuto arterioso maggiore, restringendo l'apertura arteriosa e aumentando la pressione dell'arteria polmonare. Ciò costringe il cuore e può causare insufficienza cardiaca nel tempo. È una condizione seria.
AVC
Di solito, un coagulo di sangue sul lato destro del cuore non viaggia attraverso il corpo poiché non è in grado di essere pompato attraverso il corpo. In un cuore con un difetto del setto, tuttavia, i coaguli possono attraversare le naturali barriere della telecamera e possono andare ovunque nel sistema arterioso, compreso il cervello, dove possono bloccare il flusso di sangue.
Crescita fallita
L'Enciclopedia della Scienza di Internet indica che i difetti del setto aumentano la quantità di energia necessaria all'organismo perché il cuore deve lavorare più duramente del normale. Se una persona non è in grado di compensare questo fabbisogno di energia extra, non avrà le risorse energetiche per crescere e svilupparsi normalmente.
Insufficienza cardiaca
I difetti del setto aumentano la quantità di lavoro che il cuore deve fare, sovraccaricando l'organo. Inoltre, le condizioni relative ai difetti del setto (es. PAH) possono aggravare il problema alterando le condizioni arteriose. Nel tempo, questi ceppi possono causare insufficienza cardiaca.