Contenuto
Il chip semiconduttore che memorizza il BIOS sulla scheda madre è noto come CMOS. La batteria CMOS fornisce l'alimentazione per mantenere le impostazioni del BIOS mentre il PC è spento.
Quando la batteria del CMOS è scarica, compaiono la sequenza di avvio e altri problemi. Tali problemi hanno portato molte persone a farsi prendere dal panico e fare un aggiornamento del BIOS. Questo non risolve il problema, ma una nuova batteria può risolverlo.
La conservazione della batteria CMOS è relativamente semplice, ma richiede attenzione ai dettagli.
Consulta i suggerimenti per salvare la batteria CMOS (Pubblico dominio)Segni di problemi
Il computer sta perdendo le impostazioni di data e ora. Stai ricevendo messaggi come: "Errore di lettura CMOS" (errore di lettura CMOS), "Errore di checksum" (errore di checksum CMOS), "Carica valori predefiniti ottimizzati?" (caricare i valori di default ottimizzati?) o "Settore di avvio non trovato".
Altri segnali sono dispositivi plug-and-play che non vengono riconosciuti, oppure il dischetto o il disco rigido non si trovano nella sequenza di avvio.
La batteria ha la forma di una moneta
cause
La batteria CMOS è scarica. La batteria si scarica se l'apparecchiatura è stata immagazzinata per un lungo periodo.
Detriti o ostruzioni, come polvere sui punti di contatto o sulla batteria, possono causare guasti. Un corto sulla scheda madre o una scheda di espansione potrebbe essere un'altra causa.
considerazioni
Esistono virus che possono ignorare le impostazioni del BIOS. Un tale virus può imitare i messaggi sullo schermo per ingannare te, ma questo non è molto comune al giorno d'oggi.
Una scheda madre difettosa può causare un danneggiamento simile ai problemi CMOS.
Una fonte di alimentazione insufficiente può far sì che le schede di espansione e le schede I / O, come le schede video, smettano di funzionare. A volte questo può essere confuso con un CMOS difettoso.
manutenzione
Evita lunghi periodi di tempo con il computer spento. Lasciare il computer acceso, ma spegnere il monitor. Per fare ciò, è possibile utilizzare le modalità di risparmio energetico per le unità e il monitor.
La temperatura all'interno dell'armadio influenza la batteria. Sostituire la batteria ogni due anni.
Se c'è una possibilità di essere un problema con CMOS, sostituire la batteria.
La tensione della batteria non dovrebbe essere inferiore a 2,5 volt. Controllare i punti di contatto con un voltmetro.
soluzione
Sostituire la batteria CMOS. Rimuovi la vecchia batteria CMOS quando ne acquisti una nuova. La batteria o la cella ha un numero, di solito "CR2032". Queste batterie sono economiche.
sostituzione
Stampa o annota le impostazioni del BIOS. Spegni e apri il computer e individua la batteria, come la foto. La batteria si trova in uno slot facilmente accessibile sul pannello principale.
Rimuovere la vecchia batteria. Pulire i contatti delicatamente con un batuffolo di cotone asciutto per pulirlo se necessario. Assicurarsi che non ci siano impronte digitali sulla nuova batteria.
Metti la batteria nel suo supporto. A volte c'è un anello di sicurezza che fa clic quando si inserisce.
Sostituire il coperchio e avviare il computer. Dovrebbe iniziare senza problemi. Vai alle impostazioni e ridigita le tue impostazioni. Riavvia il tuo computer.