Contenuto
- Strizzare l'occhio o lacrimare
- microftalmia
- Cheratocongiuntivite secca
- cataratta
- glaucoma
- Atrofia progressiva della retina
La struttura scheletrica unica dei bassotti, con un corpo lungo e gambe corte, li rende intriganti. Tuttavia, la sua creazione porta a domande necessarie su questa particolarità di portare a una serie di potenziali problemi di salute. Questi includono le malattie dell'occhio. Alcune delle malattie degli occhi di dachsunds sono ereditarie, mentre altre sono condizioni generali degli occhi che molti cani sono inclini ad avere.
Le malattie degli occhi sono comuni nei bassotti (immagine poppy4 di sebastien tibeau da Fotolia.com)
Strizzare l'occhio o lacrimare
Secondo il "Manuale di Dachshund", il torcimento dell'occhio o la lacrimazione sono possibili segni di cornea irritata o di oggetti estranei negli occhi. Irriga il suo occhio con una soluzione salina ed esamina sotto le palpebre. Utilizzare un tampone di cotone umido per rimuovere eventuali detriti. Se i sintomi persistono per più di un giorno, prendere il veterinario per un rapido esame. Il bassotto dovrebbe soffrire di allergia o problemi al canale lacrimale.
microftalmia
Secondo il "Manuale di Dachshund", la microftalmia è una condizione in cui il bulbo oculare del cane è anormalmente piccolo. Questa diminuzione della dimensione del globo influenzerà a un certo punto la visione del cane, fino al punto in cui sarà ridotta o completamente assente. Questa malattia è più comune nei bassotti doppieri, un tratto genetico in cui il cane ha macchie su entrambi i lati dei capelli. Non è disponibile alcun trattamento per la microftalmia.
Cheratocongiuntivite secca
Secondo il "Manuale di Dachshund", la cheratocongiuntivite secca (CCS o secchezza oculare) è una condizione che spesso non viene trattata. Lei è potenzialmente accecante. Se un bassotto ha CCS, la produzione di lacrime è ridotta o assente, è una condizione spiacevole e più comune nei cani anziani. Il trattamento consiste in stimolanti lacrimali, lacrime artificiali e un farmaco immunosoppressivo. Il veterinario sarà in grado di diagnosticare questa condizione con un semplice test.
cataratta
Secondo "DogChannel.com", la cataratta è la "foschia" o un film sull'occhio cristallino. È categorizzato dal momento dell'esordio, dalla posizione nell'occhio e dal livello di foschia. La cataratta è ereditaria e i genitori bassotti devono essere testati per vedere se non sono portatori del gene prima della procreazione.
glaucoma
Secondo "DogChannel.com", il glaucoma è la principale causa di cecità nei cani. Aumenta la pressione del fluido dell'occhio. I genitori devono essere testati prima della procreazione perché il glaucoma è ereditario. Il trattamento prevede farmaci, interventi chirurgici o entrambi.
Atrofia progressiva della retina
Secondo "DogChannel.com", l'atrofia retinica progressiva (APR) è una malattia ereditaria che colpisce la retina. Il deficit causato dalla malattia è lento ma progressivo. Spesso, il primo segno è la cecità notturna. Non è disponibile alcun trattamento per l'APR.