Problemi respiratori e tiroidei

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?
Video: Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?

Contenuto

Le malattie della tiroide sono abbastanza comuni ei sintomi variano a seconda del tipo di disturbo e della persona. Un effetto collaterale scomodo e potenzialmente pericoloso di questa malattia è la difficoltà di respirare. I problemi respiratori sono associati a determinati tipi di disturbi della tiroide. Un altro pericolo è che possono sorgere improvvisamente e l'individuo potrebbe non essere consapevole del fatto che sono causati dalla ghiandola tiroidea.


Le malattie della tiroide possono causare gonfiore e dolore al collo (Tom Le Goff / Photodisc / Getty Images)

tipi

Ci sono fondamentalmente due diversi tipi di condizioni della tiroide che possono portare a problemi respiratori: gozzo e ipotiroidismo. Il gozzo è un allargamento in questa ghiandola, un risultato della mancanza di iodio nella dieta o negli ormoni e non è causato dal cancro. Ipotiroidismo si verifica quando la tiroide non produce abbastanza ormoni o per produrli completamente. Di conseguenza, la ghiandola è costantemente infiammata.

identificazione

Può essere difficile identificare da sola un'infiammazione da ipotiroidismo, poiché la ghiandola stessa è molto piccola, di solito meno di 5 cm di lunghezza. Un endocrinologo può diagnosticare una tiroide infiammata attraverso l'ecografia o il tatto essendo uno specialista nel rilevare questo tipo di problema. Un gozzo è molto più grande, quindi è probabile che l'individuo possa identificarlo nel collo, soprattutto dopo aver indossato il trucco o la rasatura. In molti casi, il gozzo è così grande che il collo diventa più grande.


sintomi

Sia il gozzo che l'infiammazione della tiroide derivano dalla pressione esercitata dall'ipotiroidismo sulla trachea, in quanto questi problemi diventano più grandi. I sintomi sono: una regione visibilmente ingrandita nel collo, tosse, cambiamento di voce, mancanza di respiro e difficoltà a deglutire. Tuttavia, non sempre si verificano questi sintomi, quindi è meglio consultare un medico regolarmente per esaminare la ghiandola tiroidea in cerca di irregolarità.

Prevenzione e soluzione

L'unica soluzione per un gozzo è eseguire una tiroidectomia o rimuovere chirurgicamente la ghiandola tiroidea. Ciò impedirà al gozzo di ingrandirsi e causare problemi respiratori. L'infiammazione della tiroide può essere prevenuta dall'ingestione di farmaci ormonali, che sono comuni nel trattamento dell'ipotiroidismo. Devono essere presi per tutta la vita per aiutare nella sostituzione degli ormoni che la ghiandola non produce.


avvertenze

Contattare immediatamente un medico in caso di problemi respiratori, soprattutto se si diventa disorientati. Inoltre, un sovradosaggio di farmaci ormonali sostitutivi può richiedere cure mediche immediate in quanto può causare difficoltà respiratorie improvvise.