Tipici problemi adolescenziali

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Depressione negli Adolescenti: quali le cause, quali segnali cogliere, come intervenire
Video: Depressione negli Adolescenti: quali le cause, quali segnali cogliere, come intervenire

Contenuto

Gli adolescenti possono affrontare molte sfide mentre si spostano nell'età adulta, secondo Parents.com. Dal bullismo ai problemi con l'immagine di sé, queste situazioni possono rendere difficile per questi adolescenti sviluppare la fiducia in se stessi e le abilità necessarie per affrontare le situazioni quotidiane.


Le vite degli adolescenti possono essere confuse e tumultuose, con molte emozioni contrastanti (immagine adolescente di Chef da Fotolia.com)

Problemi con il bullismo

Sono finiti i giorni in cui gli adolescenti avevano solo bisogno di preoccuparsi del bullismo all'asilo. A causa della divulgazione dei social network, gli adolescenti possono diventare "obiettivi" dei compagni di classe su Internet o di persona. Il sito web "Kidshealth.org" afferma che "il bullismo verbale può anche includere l'invio di messaggi di testo, e-mail o anche la pubblicazione di insulti alla persona su un sito Web, pratiche note come cyberbullismo". In rari casi, questo può portare a pensieri suicidi. Gli adolescenti che diventano riluttanti ad andare a scuola possono avere problemi con il bullismo.


Cyberbulling è diventato un problema comune per molti adolescenti. (Tema: adolescenza, educazione, sport, immagine di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

Problemi con l'immagine di sé

Un altro problema che possono incontrare è l'immagine di sé. Anche se è più comune nelle ragazze, entrambi i sessi possono essere influenzati dall'insicurezza e dalle critiche con il proprio corpo. Gran parte di questo problema è dovuto al fatto che i media espongono questi adolescenti a immagini su riviste e film, che possono farli sentire inferiori e iniziare ad avere una visione distorta dei loro corpi. A volte questo può portare a disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa e la bulimia.

Molti adolescenti hanno problemi con l'immagine di sé mentre crescono e cambiano (Ragazza emo sexy che piange con il riflesso nell'immagine speculare di NorthShoreSurfPhotos da Fotolia.com)

Problemi con la pressione dei pari

La pressione degli adolescenti soffre di coetanei può venire in molte forme per gli adolescenti. Kidshealth.org dice che gli adolescenti vogliono "adattarsi, essere ciò che i colleghi ammirano, fare ciò che fanno gli altri, o avere ciò che hanno gli altri". Dal bere prima di raggiungere l'età adulta con l'uso di droghe e il sesso, gli adolescenti devono affrontare decisioni difficili su come fare le giuste scelte che potranno giovarli a lungo termine. Gli anni dell'adolescenza sono un momento per sperimentare e testare i confini, quindi non è raro che si impegnino in comportamenti rischiosi per cercare di tenere il passo con gli amici. Tuttavia, in molti casi, questo è un breve periodo e sarà superato man mano che maturano.


Gli adolescenti possono sentirsi sotto pressione da parte dei colleghi in molti settori della vita (immagine per ragazzi di japonka da Fotolia.com)