Contenuto
Sebbene la misura della conduttanza sia un compito molto semplice, ottenere un risultato riproducibile e prevedibile può richiedere più diligenza. A seconda dello strumento e delle condizioni, la semplice misurazione della conduttività, senza tenere conto di varie fonti di errore, può produrre risultati fuorvianti. Calibrando il conduttimetro e utilizzando una serie di calibrazioni, si può essere sicuri della precisione dei risultati di conduttività delle soluzioni testate.
Affinché i risultati ottenuti dalle misure di conduttività siano riproducibili, è necessario essere diligenti (Immagine batteria bio da dinostock da Fotolia.com)
Calibrazione dello strumento
Seguire le istruzioni del produttore per calibrare lo strumento utilizzando una soluzione di calibrazione disponibile in commercio. Assicurarsi che le soluzioni di calibrazione siano fresche e non contengano composti precipitati.
Utilizzo di una serie di calibrature
Sebbene lo strumento possa essere calibrato, potrebbero esserci ancora errori intrinseci nelle sue misurazioni lungo una serie di conduttività. Per stabilire quali sono questi errori, utilizzare una serie di soluzioni di conduttività note per misurare le prestazioni del conduttimetro (vedere Riferimenti). Poiché sia il pH che la conducibilità dipendono dagli ioni, è possibile utilizzare una serie di pH come serie di conduttività. Al termine, confronta i valori della serie con i valori preimpostati e determina i punti in cui vengono visualizzate le differenze. Forse l'errore è prevedibile e costante o forse si verifica solo in conduttività molto alta o bassa. Sapere questo ti aiuterà a capire qualsiasi dato sperimentale ottenuto con lo strumento.
Ottimizzazione della precisione
Le soluzioni di calibrazione fatte da te devono essere attentamente misurate e miscelate per ridurre al minimo gli errori di preparazione. La temperatura influisce sulla conduttività, quindi tutte le soluzioni devono avere la stessa temperatura e devono essere misurate. Tutte le misurazioni delle serie di calibrazione devono essere eseguite in triplice copia almeno per determinare la deviazione standard per ciascuna misurazione. Questa deviazione standard deve essere presa in considerazione quando si confrontano i risultati ottenuti con quelli delle pubblicazioni.