Contenuto
- indicazioni
- Aprire un caso di diffamazione su Internet contro qualcuno
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
La diffamazione su Internet consiste nella pubblicazione di materiale ritenuto falso dal suo autore e che può causare danni alla persona per cui è stato diretto. Con Internet che è ancora fondamentale, i casi di diffamazione della rete sono spesso complessi e le leggi variano molto da una giurisdizione all'altra.
indicazioni
Come fare causa a qualcuno per diffamazione su internet (Immagine di Giurisprudenza di Stacey Alexander da Fotolia.com)-
Scopri qual è la prescrizione di apertura del processo nel tuo stato. Sul sito di FreeAdvice.com (vedi "Risorse") puoi trovare descrizioni dettagliate e link diretti alle informazioni, suddivise per stato.
-
Scopri come proteggerti se sei responsabile di qualsiasi contenuto diffamatorio pubblicato su Internet. Affinché qualcuno possa processarlo per diffamazione, il materiale pubblicato deve, prima di tutto, essere dichiaratamente falso, così come causare danni alla parte per la quale è stato diretto.
-
Rimuovi immediatamente qualsiasi contenuto potenzialmente diffamatorio se qualcuno minaccia di farti causa. In alcune giurisdizioni, il contenuto di Internet può ancora essere applicato alle leggi sulla cessazione e sul ritiro. Fondamentalmente, ciò significa che il reclamante deve prima chiedere per iscritto che l'amministratore del sito o la persona responsabile rimuova il contenuto offensivo prima che venga intrapresa un'azione legale.
-
Il diritto di Internet può variare notevolmente da un luogo all'altro. Può essere difficile ottenere vittorie in azioni legali per diffamazione sul web. Si consiglia di tenere traccia di qualsiasi attività successiva su Internet (post su un blog, ad esempio) che può essere utilizzata in risposta alla diffamazione. Presentare queste attività in tribunale è la chiave per dimostrare come i contenuti offensivi ti abbiano danneggiato.
-
Raccogli testimoni che possono testimoniare sull'effetto della diffamazione. Se il tuo caso è provato, probabilmente dovrai segnalare una perdita finanziaria ai record del tribunale.
-
Cerca un esperto di diritto di Internet o di cause per diffamazione e diffamazione. Il sito AttorneyPages (vedi "Risorse") contiene link utili a studi legali di lesioni personali classificati per stato. Lascia che il tuo avvocato riesamini il caso e avvenga qualsiasi azione legale successiva.
-
Considerare una soluzione extragiudiziale se si dispone di un argomento convincente e si preferisce evitare le spese e le controversie coinvolte in procedimenti civili. Essere consapevoli, tuttavia, che gli imputati in cause civili per diffamazione web possono essere riluttanti a effettuare un accordo extragiudiziale, data la natura diffusa del diritto di internet.
Aprire un caso di diffamazione su Internet contro qualcuno
suggerimenti
- Recentemente, casi eclatanti in alcuni stati degli Stati Uniti sono giunti alla conclusione che i fornitori di servizi Internet potrebbero essere ritenuti responsabili, in alcuni casi, per i contenuti pubblicati sulle loro reti. Tuttavia, non dimenticare che la legge su Internet sta iniziando a prendere forma e pochissime decisioni giudiziarie relative alla diffamazione del web sono rimaste immutate.
avvertimento
- A causa della protezione costituzionale della libertà di espressione negli Stati Uniti e della difficile natura di Internet da controllare, la causa della diffamazione digitale può essere particolarmente complicata. Tuttavia, è perfettamente legale citare in giudizio qualcuno per diffamazione web se è possibile dimostrare al tribunale che il materiale inviato dall'imputato ha causato danni significativi.
Cosa ti serve
- Computer con accesso a internet
- Avvocato specializzato in diritto o calunnia e diffamazione (altamente raccomandato)