Processo di piegatura del legno con vapore

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come #Curvare il legno con il vapore e Curvare con l’acqua  Curvature Naturali
Video: Come #Curvare il legno con il vapore e Curvare con l’acqua Curvature Naturali

Contenuto


Spesso i falegnami esperti hanno le loro tecniche per piegare il legno usando il vapore (Tay Jnr / Digital Vision / Getty Images)

Processo di vapore per curvatura del legno

Poiché il legno può essere difficile da tagliare in pezzi esatti con le giuste curve e le linee fluenti sono necessarie per una buona finitura, piegare il legno con altri mezzi senza realmente tagliarlo è una tecnica consacrata di falegnameria. Anche se questo processo sfrutta tutto il legno utilizzato, richiede anche tempo e richiede i materiali giusti. Poiché ogni pezzo di legno è diverso e ha le sue caratteristiche e difetti, più abilità ha il falegname, ma il legno si piegherà facilmente.

Scatole di vapore

Al giorno d'oggi, il legno viene piegato usando mezzi chimici, meccanici o a vapore. Il vapore è il metodo più economico e più conveniente, quindi rimane il più popolare. Le lame di legno fini utilizzate nelle finiture, naturalmente, sono più facili da piegare rispetto ai pezzi di compensato spessi, ma il processo è simile. Il primo passo riguarda una scatola del vapore: prima il legno viene immerso nell'acqua e poi messo in uno speciale contenitore chiamato scatola del vapore (che può essere anche una pipa o una lattina o qualche altro contenitore). Queste scatole variano molto a seconda del legno o della dimensione dei fogli che si desidera piegare, ma tutti hanno due aperture principali. Da un lato, il vapore viene gettato nella scatola, aumentando la pressione, il calore e l'umidità. La pressione non diventa mai troppo alta, tuttavia, poiché la scatola ha anche diversi fori di ventilazione, di solito situati sull'altro lato, per far fuoriuscire il vapore.


Il tempo necessario per vaporizzare il legno è solitamente determinato dal suo spessore. Una regola generale utilizzata da molti falegnami è un'ora per ogni 3 cm di spessore del legno. Questo tempo è sufficiente perché il vapore penetri in profondità nel legno e attivi molte delle celle di cellulosa flessibili nel mezzo del foglio che potrebbero essersi asciugate. Di nuovo attive, queste cellule hanno una flessibilità tale da consentire la modellazione del legno in altre forme, ma il tempo è molto importante. Quando è pronto, il legno deve essere immediatamente rimosso dal cartone e piegato.

Tecniche per la piegatura

I metodi per la piegatura del legno variano da falegname a falegname. Molti usano una semplice maschera di piegatura, che incornicia il legno su una base semicircolare e la fissa nella posizione corretta con una sezione superiore accuratamente inchiodata sul legno. Per motivi più complicati, che richiedono onde o più curve sullo stesso pezzo di legno, viene creato uno stampo. Questi stampi sono fatti di schiuma o gesso e hanno una cima e un fondo. Tagliare la forma esatta o il modello in cui il legno sarà curvato. Il legno è posto in questo spazio tra i pezzi, che sono fissati con anelli. Il legno rimane in questa posizione fino a secco, quando viene rimosso e trattato.