Contenuto
- Punto di fusione del vetro
- Punto di fusione della silice in vitriolica
- Aggiunta di carbonato di sodio
- Aggiungere calcare
- Altre proprietà del vetro
Il vetro è più spesso utilizzato nella produzione di cristalli, lenti ottiche e materiali artistici. I prodotti realizzati con questo materiale sono fabbricati in vetro fuso utilizzando tecniche come la lavorazione, la fusione e il soffiaggio. Il punto di fusione del vetro dipende dalla composizione del materiale e solitamente supera 1400 ° C. Un vetro che si scioglie a temperature più basse è disponibile ma questo tipo è usato raramente in produzioni di cristallo e oggetti d'arte di massa.
Il vetro è un materiale solido con un alto punto di fusione (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Punto di fusione del vetro
Il punto di fusione del vetro è in genere compreso tra 1.400 e 1.600 ° C, a seconda delle sostanze che lo compongono nelle concentrazioni in questo materiale. Più spesso, il vetro è fatto di silice o quarzo, carbonato di sodio e carbonato di calcio o calcare.
Punto di fusione della silice in vitriolica
La silice vetrosa è il nome utilizzato per il vetro ottenuto da quarzo fuso, noto anche come silice fusa. Il quarzo fuso è solido a temperatura ambiente e liquefa a temperature comprese tra 1600 e 1700 ° C. Questo materiale varia in viscosità nel punto in cui il vetro è fuso e può essere pressato, soffiato o modellato. Il vetro a base di silice è raro e difficile da lavorare a causa del suo alto punto di fusione. Pertanto, la silice viene sempre miscelata con altre sostanze chimiche che riducono il punto di fusione.
Aggiunta di carbonato di sodio
Il carbonato di sodio, noto anche come Na2CO3, viene aggiunto alla silice fusa per ridurre la temperatura di fusione del vetro. Questa sostanza chimica è un agente di fusione con un punto di fusione più basso della silice fusa. Un composto contenente il 25% di Na2 CO3 e il 75% di silice fusa ha un punto di fusione molto inferiore rispetto alla sola silice fusa: 850 ° C.
Aggiungere calcare
Il vetro contenente silice fusa e carbonato di sodio è solubile in acqua e quindi viene aggiunta un'altra sostanza chimica. Il calcare è fatto principalmente di carbonato di calcio, che è una sostanza chimica con la formula CaCO3. Il carbonato di calcio ha un punto di fusione di circa 825 ° C e viene aggiunto al quarzo fuso e al carbonato di sodio per rendere il vetro insolubile in acqua e anche per migliorarne l'aspetto. Alcuni produttori di vetro sostituiscono il calcare con calce viva o ossido di calcio. La percentuale di calcare o calce, quarzo fuso e carbonato di sodio che viene aggiunto al vetro varia a seconda del produttore e ciò causa variazioni nel punto di fusione tra i diversi tipi di vetro disponibili. Ad esempio, un composto con una maggiore concentrazione di quarzo fuso si scioglie a temperature più elevate, vicino a 1600 ° C.
Altre proprietà del vetro
Il vetro è un materiale solido e fragile ma ha un'elevata resistenza alla trazione - circa cinque volte quella dell'acciaio. Il materiale può essere trasparente o opaco. Il vetro ha un basso coefficiente di espansione, il che significa che non subirà variazioni di volume se esposto a temperature estreme. Questo lo rende un materiale ideale per Windows e altre applicazioni ottiche.