Come è il processo di peli incarniti

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come è il processo di peli incarniti - Articoli
Come è il processo di peli incarniti - Articoli

Contenuto


Imbricazioni prima e dopo (www.tgfolk.net, www.epilationclinic.com)

Cos'è un pelo incarnito

I peli incarniti sono il risultato di un filo che cresce verso l'interno. Il problema tende a svilupparsi alla radice del pelo, che è appuntito e di solito cresce dritto. Ma a volte, qualcosa impedisce che ciò accada, e la curva si trasforma poi nello stesso follicolo. Quando ciò accade, i capelli pungono.

Il problema è più comune con chi ha i capelli ricci o ruvidi, ma chiunque può passarci attraverso. E quando i capelli si bloccano, l'area diventa viola e una pustola o alcuni piccoli grumi rossi possono coprire l'area interessata.

Imbricazioni prima e dopo

Cause di peli incarniti

Ci sono diverse possibili cause per i peli incarniti. Alcuni di essi possono apparire a causa della mancanza di igiene, ma ci sono anche casi correlati a problemi tecnici.


La causa più comune di peli incarniti è una rasatura o rasatura scorretta, sia con macchina, lama, cera, pinzette o qualsiasi altro metodo. Se la punta dei capelli viene tagliata vicino alla pelle durante il processo, il pezzo rimanente potrebbe persino crescere nella direzione sbagliata, verso l'interno. Quando ciò accade, il filo si sviluppa in uno schema circolare stretto sotto la pelle, causando l'inceppamento. Le cellule morte della pelle che per qualche ragione rimangono bloccate all'interno di un follicolo possono anche generare irritazione e la comparsa di peli incarniti. Se un barbiere o un epilatore utilizza attrezzature non adeguatamente pulite, potrebbe esserci un'infezione e l'aspetto di peli incarniti.

Vedi la struttura di un capello

Come prevenire incarnite

I peli incarniti sono fondamentalmente una risposta infiammatoria del corpo a un'infezione. Poiché questo filo può causare la comparsa di una pustola e cercare di crescere sotto la pelle, il tuo corpo reagisce con un'infiammazione nell'area, nel tentativo di espellerla una volta per tutte.


Una volta che il filo è già bloccato, è difficile liberarsene. In alcuni casi, c'è una pustola che potresti provare a rompere per liberare il filo e persino strapparlo con una pinzetta. Ma ci sono anche situazioni in cui sembra impossibile rompere la barriera cutanea per arrivare ai capelli. Se ciò dovesse accadere, la cosa migliore da fare è mantenere l'area pulita lavandola con sapone antibatterico almeno due volte al giorno. Puoi anche applicare alcol isopropilico o, se preferisci, perossido di idrogeno. Questo può attenuare l'infiammazione e ridurre arrossamenti e disagi.

Gli antibiotici, in generale, non funzionano con i peli incarniti, a meno che non ci sia un'infezione molto grave.

La cosa migliore da fare per evitare il problema è tagliare il male alla radice. Dopo la rasatura, la rasatura o la tweezing, applica un prodotto che lenisce la pelle o utilizza alcol isopropilico nell'area, ma fai attenzione: questo alcol può causare una sensazione di bruciore e altre irritazioni della pelle. Lozioni dopobarba aiutano anche a prevenire i peli incarniti.