Processo per la produzione di polvere di quarzo

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Filiera della LANA, parte 1/2
Video: Filiera della LANA, parte 1/2

Contenuto

Il quarzo è un componente chimico composto da una molecola di silicio e due di ossigeno. È abbondante nelle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie. La durezza del quarzo comporta una vasta gamma di utilizzi come materiale abrasivo. Inoltre è chimicamente inerte quando viene a contatto con varie sostanze, il che consente una grande durata nel materiale, poiché resiste agli agenti atmosferici chimici. Il quarzo viene solitamente convertito in polvere, noto anche come "sabbia silicea", per sfruttare le sue varie proprietà, che coinvolgono diversi processi.


Diversi processi possono generare arenaria quarzifera (Immagine quarzo pirite di A74.FR di Ben Fontaine da Fotolia.com)

schiacciamento

La quarzite grezza viene inizialmente suddivisa in una dimensione corretta. Nelle particelle di quarzite viene utilizzato un frantoio primario, che viene quindi trasferito a un secondo frantumatore (frantumatore a urto) attraverso un nastro trasportatore. Uno schermo vibrante viene utilizzato per separare la polvere in varie granulazioni. Quelli che soddisfano i requisiti vengono messi in pila, mentre quelli rifiutati ritornano al frantoio verticale (VSI) per una seconda elaborazione.

Frantoio sferico

Per rompere particelle di quarzo in dimensioni specifiche, viene utilizzato un frantoio sferico. È essenzialmente un apparato rotante orizzontale che viene mosso attraverso una manovella esterna. L'albero centrale trasferisce il materiale da smerigliare uniformemente nella camera trituratore, dove sono posizionati diversi tipi di sfere metalliche. La rotazione costante della canna si traduce in una forza centripeta che porta le sfere al centro, schiacciando il materiale. Un cassetto di uscita facilita la rimozione del materiale dalla fotocamera.


Frantoio a polvere grezza

Recente sviluppo nel processo di preparazione della polvere di quarzo, questo frantoio è estremamente efficiente. È usato per pre-processare una varietà di materiali che non sono infiammabili o esplosivi e hanno 9 o meno sulla scala di durezza Mohs. Praticamente l'80% della polvere risultante da questo processo è più fine di 1-2 mm.

Usi di polvere di quarzo

La polvere di quarzo trasformata viene utilizzata in diversi modi. Di solito è incluso tra i materiali utilizzati nelle sabbie per fonderia, vetreria, materiali ottici e composti per levigatura e lucidatura. Ci sono anche usi come materiali di filtraggio e copertura, nonché per la trazione in miniere e ferrovie. Viene anche utilizzato nei campi da baseball, sandbox, campi da golf e campi da pallavolo.